Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 dicembre

di Luca Chiarini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Image Sport

JUVE, BERNARDESCHI VUOLE RINNOVARE: OK SOLO CON UN NETTO TAGLIO DELL'INGAGGIO. GENOA, CACCIA AL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO: IL TEDESCO JOHANNES SPORS IN POLE. FIORENTINA, SONDAGGIO PER JOAO PEDRO DEL CAGLIARI. BOLOGNA, CACCIA AL VICE-ARNAUTOVIC: IDEA BOYÉ, MIHAJLOVIC LO HA AVUTO A TORINO. L'INTER SI MUOVE PER LUCCA: PRIMI CONTATTI CON IL PISA, MA LA JUVE RESTA IN VANTAGGIO. UDINESE, IL TECNICO LUCA GOTTI SOLLEVATO DALL'INCARICO
Il rinnovo di Federico Bernardeschi con la Juventus può essere rimandato a dopo la Befana. Lo scrive La Gazzetta dello Sport, secondo cui prima il club vuole chiudere la questione Dybala. Gennaio può essere il mese per discutere del prossimo contratto: a quel punto sarebbe libero di trattare con chiunque, ma la volontà è chiara. Bernardeschi vuole rimanere alla Juventus. Il club vuole ridurre il consistente ingaggio del giocatore (oggi guadagna 4 milioni l’anno), Berna punta a un contratto lungo, come quello che si appresta a firmare Dybala.
Prosegue la caccia al nuovo direttore sportivo per il Genoa. Secondo quanto riportato da Sky Sport Johannes Spors, tedesco classe 1982, è il candidato numero uno per questo ruolo. In passato Spors ha lavorato nel Lipsia con Ralf Rangnick e nonostante la sua giovane età è descritto come molto preparato. Presto il Genoa potrebbe dunque affidargli la scrivania del mercato.
Fiorentina a caccia di rinforzi per gennaio. L’ultima idea è l’attaccante del Cagliari, in odore di Nazionale, Joao Pedro. Primi contatti tra le parti, un sondaggio che verrà approfondito nelle prossime settimane. I viola ci pensano. Il nome nuovo in casa Fiorentina arriva da Cagliari, occhi puntati su Joao Pedro…
Nel mercato di gennaio il Bologna cercherà una nuova punta, che possa dare il cambio a Marko Arnautovic e che prenda il posto dei partenti Santander e Van Hooijdonk (in prestito). La Gazzetta dello Sport oggi in edicola racconta di un summit tra il presidente Saputo e la dirigenza felsinea attorno al 20 dicembre, per capire le strategie di mercato e puntare i profili preferiti. Uno dei nomi più insistentemente accostati al Bologna è quello dell'argentino Lucas Boyé dell'Elche, che in passato ha già giocato in Italia, al Torino, con Mihajlovic in panchina. Ma oltre all'attacco si guarda anche ad un vice De Silvestri: piace Marcus Pedersen del Feyenoord.
C'è anche l'Inter tra le pretendenti per Lorenzo Lucca, uno dei gioielli più in vista del calcio italiano. Il club nerazzurro, secondo quanto raccolto da L'Interista, avrebbe già mosso i primi passi per sondare i margini di fattibilità di un'eventuale trattativa. La posizione del Pisa in questo senso sarebbe irremovibile: nessuna cessione a gennaio, se ne parla soltanto a giugno. Una partita ancora tutta da giocare, quindi, che vedrebbe attualmente la Juventus in leggero vantaggio: a parità di condizioni, infatti, la fede bianconera del classe 2000 potrebbe favorire la Vecchia Signora in quella che si preannuncia una vera e propria bagarre.
Termina l'era Luca Gotti a Udine: il tecnico dell'Udinese paga soprattutto la sconfitta contro l'Empoli di ieri. Favorito numero uno per la sua successione è Gabriel Cioffi, vice del mister di Adria.

EVERTON, MARCEL BRANDS NON È PIÙ IL DIRETTORE SPORTIVO: AVEVA RINNOVATO AD APRILE. CHELSEA, AZPILICUETA SI SVINCOLA A GIUGNO: VICINISSIMO IL SUO APPRODO AL BARCELLONA. ONANA IN PARTENZA, L'AJAX VUOLE IL SOSTITUTO GIÀ A GENNAIO: OBIETTIVO DEAN HENDERSON. IL CT DELL'UNGHERIA MARCO ROSSI SVELA UN ACQUISTO DEL CHELSEA: "SZALAI VERSO I BLUES". LEVANTE, CONFERMATO LISCI IN PANCHINA: IL TECNICO ROMANO ALL'ESORDIO FRA I BIG
L'Everton ha annunciato, attraverso i propri canali ufficiali, che Marcel Brands ha lasciato il suo incarico di direttore sportivo del club, nonostante il rinnovo dello scorso aprile. Brands era arrivato dal PSV Eindhoven nel giugno 2018 ed era era entrato nel Consiglio d'amministrazione nel 2019. Nel comunicato, i Toffees confermano la fiducia a Rafa Benitez, che ieri ha rinsaldato la sua posizione battendo in rimonta l'Arsenal per 2-1 a Goodison Park.
In scadenza a giugno, Cesar Azpilicueta non dovrebbe rinnovare con il Chelsea. A scrivere è The Indipendent, che spiega come il laterale spagnolo sia vicinissimo a tornare in patria per le ultime stagioni della sua carriera. L'ex Marsiglia è infatti in trattativa avanzata con il Barcellona, pronto ad assicurarselo a giugno da svincolato.
Nonostante le smentite di rito, è chiaro che André Onana lascerà l'Ajax al termine della stagione. Il portiere camerunese, tornato da qualche settimana dopo la squalifica per doping, è molto vicino all'Inter e così il club olandese sta già pensando al suo sostituto: secondo il Manchester Evening News, Edwin van der Sar starebbe cercando di ingaggiare Dean Henderson, chiuso da De Gea al Manchester United. I buoni rapporti tra le due società potrebbero favorire l'operazione, che si realizzerebbe sulla base del prestito con diritto di riscatto.
Anticipazione di mercato che arriva da Marco Rossi, commissario tecnico dell'Ungheria. Presente ieri a Torino dove è stato premiato dall'USSI, il selezionatore ha parlato del difensore Attila Szalai, consigliato ai club di Serie A ma ormai promesso in Premier League: "Non vorrei fare nomi ma se devo farne uno dico Attila Szalai, lo vedrei bene in Italia ma a quello che so sta andando al Chelsea. Ora gioca al Fenerbahçe ed è stato seguito da tanti club spagnoli". 23 anni, Szalai è arrivato a gennaio in Turchia dall'Apollon Limassol e in questa prima parte di stagione ha raccolto 21 presenze.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner
11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America