Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 maggio

di Alessandra Stefanelli
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto

INTER, GRANDI MANOVRE, GUDMUNDSSON PIACE A INZAGHI. MA SERVONO LE USCITE. MILAN, ORA FONSECA: PRONTO UN BIENNALE CON OPZIONE, NON MANCANO LE POLEMICHE. TMW - NAPOLI-CONTE, PARTI VICINE: PRONTO UN TRIENNALE A 6,5 MILIONI PIÙ BONUS. TMW - NAPOLI, FOLORUNSHO PERFETTO PER CONTE. IL CLUB VUOLE BLINDARE IL CENTROCAMPISTA. INTER, SE PARTE DUMFRIES IL PREFERITO PER SOSTITUIRLO È IL GIAPPONESE SUGAWARA

L'idea numero uno ha un nome e un cognome: Albert Gudmundsson. Il Corriere dello Sport in edicola oggi dedica ampio spazio alle future manovre dell'Inter campione d'Italia, il cambio di proprietà - da Zhang a Oaktree -, non modifica chiaramente quelle che erano le strategie societarie per quanto riguarda il mercato: "Oaktree non è diversa da quella di Suning, anzi: il mercato in entrata dovrà essere finanziato da quello in uscita e il saldo finale della campagna acquisti dovrà essere almeno in pareggio, se non in attivo". Un modo per far fronte alla situazione debitoria, un punto da cui ripartire per poter costruire la rosa del futuro.
Prima bisognerà però cedere (Denzel Dumfries sembra essere il candidato numero uno) poi si penserà alle eventuali entrate. Non solo Gudmundsson, profilo che piace parecchio a Simone Inzaghi, i nerazzurri hanno puntato Bento per la porta visto che Audero molto probabilmente lascerà i nerazzurri dopo una sola stagione. Poi si ragiona anche su un difensore centrale, l'obiettivo è quello di rafforzare il pacchetto difensivo in modo tale da essere competitivi anche nella prossima Champions League. E i rinnovi? Tempo al tempo, poi si parlerà del contratto del tecnico e della permanenza di Lautaro Martinez. Parlo d'ordine sostenibilità, senza dimenticare il bilancio.

Per il dopo Pioli ormai non ci sono dubbi, spazio a Paulo Fonseca. Ieri l'ormai ex tecnico rossonero ha salutato tutto il pubblico milanista (nonostante le polemiche delle ultime settimane Pioli è stato accolto dai tanti applausi), da domani la società inizierà ad imbastire la nuova stagione: La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina ha ribadito che il Milan e Fonseca si uniranno e cercheranno insieme di dare vita a un nuovo ciclo, ma l'ufficialità dovrebbe arrivare dopo l'amichevole in Australia contro la Roma, in programma a Perth. Per l'allenatore sarebbe già pronto un contratto biennale con opzione per il terzo o direttamente un triennale, dal valore di circa tre milioni a stagione.
Non mancano però le polemiche per la scelta del tecnico. Dopo le proteste per il possibile arrivo di Lopetegui, il popolo rossonero potrebbe accogliere con scetticismo anche l'ex Roma: il tifo preferirebbe un allenatore dal pedigree di maggior qualità e dallo spirito combattivo. A luglio comunque inizierà un nuovo ciclo a Milanello, con Fonseca seduto al posto di Stefano Pioli.

Mancano i dettagli, ma le parti sono vicine. Anzi vicinissime. Prosegue il forcing da parte del Napoli per convincere Antonio Conte ad accettare la panchina azzurra: secondo quanto appreso dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com mancano soltanto i dettagli, la società partenopea ha offerto un triennale a 6,5 milioni di euro a stagione a cui andranno aggiunti i bonus. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare la fumata bianca, ormai l'ex tecnico di Juventus e Inter è a un passo dai partenopei.
La scelta di De Laurentiis
Dopo i contatti avvenuti nelle scorse settimane, il presidente De Laurentiis è riuscito a trovare la giusta quadratura del cerchio: Conte ha sempre lanciato segnali d'apprezzamento nei confronti del progetto e della piazza, dopo il no di Gian Piero Gasperini - il tecnico degli orobici rimarrà a Bergamo dopo la vittoria dell'Europa League, nei prossimi giorni il rinnovo fino al 2027 - la società ha deciso di puntare tutto sull'ex Tottenham. Tre anni alla Juventus e due all'Inter, Conte ha vinto in totale quattro Scudetti (tre coi bianconeri e uno coi nerazzurri) e due Supercoppe italiane. Dopo l'Inter Conte scelse di tornare in Inghilterra, ma l'avventura al Tottenham si concluse con l'esonero a marzo 2023. Ora l'ex ct azzurro torna in Italia con la volontà di cancellare un'annata storta.

Michael Folorunsho è stato uno dei grandi protagonisti dell'Hellas Verona in questa stagione, tanto da meritarsi la chiamata dal CT Spalletti per i preconvocati per l'Europeo. Il giocatore è di proprietà del Napoli e il club azzurro ha intenzione di farne uno dei punti fermi del futuro, a maggior raggione con il possibile arrivo di Antonio Conte in panchina.
Secondo quanto raccolto da TMW infatti il Napoli ha intenzione di blindare il giocatore con un rinnovo di contratto anche per mettere un freno alle tante richieste che sono arrivata.

Denzel Dumfries potrebbe lasciare l'Inter quest'estate, l'Europeo con l'Olanda sarà una vetrina importante per il laterale destro che potrebbe aumentare il suo valore di mercato anche se il contratto in scadenza nel 2025 non permette ai nerazzurri di richiedere cifre esose. Non mancano gli interessamenti soprattutto dalla Premier League per l'esterno olandese e del resto l'Inter vuole evitare un altro caso Skriniar così da perderlo a parametro zero la prossima estate.
Secondo quanto riferito da Tuttosport, Simone Inzaghi tifa per il rinnovo di Dumfries. Non vuole far partire i punti fermi di questa Inter e tra questi c'è anche l'olandese ma in caso di addio c'è già una pista alternativa: il preferito è il terzino giapponese Yukinari Sugawara dell'AZ.

UFFICIALE - CHRIS COLEMAN RIPARTE DA CIPRO. L'EX CT DEL GALLES È IL NUOVO TECNICO DELL'AEL LIMASSOL. L'ATLETICO MADRID NON SVENDERÀ JOAO FELIX: IN ARRIVO L'INCONTRO CON MENDES, BARÇA VIGILE. MORATA OCCASIONE DI MERCATO: CLAUSOLA BASSA PER LIBERARSI DALL'ATLETICO MADRID, I DETTAGLI. IL REAL MADRID NON ANNUNCERÀ MBAPPÉ PRIMA DELLA FINALE: ECCO QUANDO È PREVISTA L'UFFICIALITÀ

Chris Coleman trova squadra dopo l'esperienza in Grecia in sella all'Atromitos Atene. L'ex CT del Galles è il nuovo allenatore dell'AEL Limassol, squadra cipriota che ha chiuso l'ultimo campionato in nona posizione.
Coleman, 53 anni, ha iniziato la sua carriera alla guida del Fulham e poi ha allenato anche Real Sociedad, Coventry, Sunderland ed Hebei FC.

Già quando giocava con l'Atletico Madrid, Joao Felix era stato chiaro: il suo sogno era quello di giocare nel Barcellona. Così, stando a quanto riferito da Sport, il suo obiettivo in vista della prossima stagione è quello di restare in Catalogna. Tuttavia non è ancora dato sapere quanti sono i margini di una permanenza in blaugrana.
Il quotidiano catalano scrive che Jorge Mendes, il potente procuratore dell'attaccante portoghese, vuole vederci chiaro e nei prossimi giorni incontrerà sia l'Atletico Madrid che il Barcellona per discutere delle varie opzioni per il futuro. I Colchoneros - si legge - non intendono svendere un calciatore pagato la bellezza di 127 milioni di euro nel 2019, pertanto se non arriveranno offerte congrue - dal Barcellona o da qualunque altro club - l'ex Benfica resterà alle dipendenze di Diego Simeone.

Nell'ultima stagione Alvaro Morata ha realizzato 15 gol in 32 presenze ne LaLiga più altri 5 in 10 presenze in Champions League e un altro in 5 presenze in Coppa del Re. Dal punto di vista delle statistiche la stagione dell'attaccante classe '92 è sicuramente positiva. E quest'estate il suo nome potrebbe rendere più rovente il mercato.
Già, perché stando a quanto raccontato da Fabrizio Romano, da quest'estate nel suo contratto c'è una clausola molto bassa per liberarsi: con 12 milioni di euro qualsiasi club potrebbe acquistare Morata, convincendo chiaramente quest'ultimo a lasciare la formazione allenata da Diego Simeone.
Il centravanti nativo di Madrid è stato accostato di nuovo alla Juventus, ma sono diverse le società che sarebbero interessate a lui. E adesso, alla luce di questa clausola di poco conto, hanno un motivo in più per farci un pensierino e strapparlo ai Colchoneros.

Kylian Mbappé lascia il Paris Saint-Germain da miglior marcatore della storia del club, con 256 gol realizzati in 308 presenze, più 95 assist per un totale di 351 partecipazioni alle reti, una ogni 78 minuti. Numeri da capogiro. E lascia anche con un trofeo, la Coupe de France, conquistata ieri battendo l'Olympique Lione nella finale di Lille.
Ora nel suo futuro c'è il Real Madrid. Ma quando sarà annunciato il suo acquisto da parte dei Blancos? Come scrive As, il club di Florentino Perez vorrebbe farlo nella prima settimana di giugno. Sicuramente non ci sarà nessun annuncio nelle ore successive alla finale di Champions League, come qualcuno aveva ipotizzarto, anche perché la dirigenza vuole che questa domenica, il 2 giugno, sia dedicata all'eventuale celebrazione del titolo. Così come non vogliono annunciare Mbappé subito dopo una possibile sconfitta... È quindi dal 3 giugno che finalmente avremo il comunicato ufficiale del club della capitale spagnola.
Sul tema ieri, dopo la finale di Coupe de France, si è espresso lo stesso Mbappé: "C'è un trofeo da festeggiare, penso che ci sia un tempo per tutto. Annuncerò il mio club a tempo debito. Penso che lo farò tra qualche giorno. Se arriverà prima dell'Europeo con la Francia? Ancora non lo so, ci sono ancora alcuni dettagli da limare".

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
15:38 Euro 2024 Italia, Cambiaso: "Spagna una delle favorite, ma noi abbiamo un titolo da difendere" 15:34 Serie C Serie C, le date della stagione 2024/25: si parte il 25 agosto. Chiusura il 27 aprile 15:33 Euro 2024 Romania avanti 1-0 con l'Ucraina: golazo di Stanciu da fuori area su assist di Man 15:30 Serie A Como, Bellemo: "Serie A? L'ambizione c'è sempre stata. Un onore essere il capitano" 15:27 Calcio estero "L'affare è quasi fatto": Pedro Lima conferma le indiscrezioni sul trasferimento al Chelsea
15:26 Euro 2024 Ucraina in campo a Euro2024 contro la Romania: Shevchenko mostra le rovine di Kharkiv 15:25 Euro 2024 Italia, Frattesi in conferenza: "Blocco Inter? Tutto viene in automatico" 15:25 Altre NotizieTMW Radio Pasqualin: "Caso Kvara, a breve interverrà Conte. La Juve può rinunciare a Chiesa" 15:23 Serie A Parma, si fa sul serio per Cambiaghi: servono 7 milioni per strapparlo all'Atalanta 15:19 Serie DUfficiale ChievoVerona, conferma anche per il centrocampista Cisse: rinnovo annuale 15:15 Euro 2024 Frattesi: "Gioco più con l'Italia che con l'Inter? La gestione di Inzaghi è stata giusta" 15:11 Calcio estero Duran freme per trasferirsi al Chelsea, l'Aston Villa in cambio chiede un centrocampista 15:08 Euro 2024TMW Espina (AS): "Dani Olmo il nostro Frattesi, Rodri come Busquets. Calafiori-Ramos? Calma" 15:04 Serie CTMW SPAL, Collodel verso la permanenza: fatta valere l'opzione per il rinnovo di contratto 15:00 Serie A Inter, Zanetti: "Oaktree sta dando continuità con tutto il management, saremo protagonisti" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Napoli, se Kvaratskhelia vuole andare via sarà difficile trattenerlo" 14:57 Calcio estero Porto, Villas-Boas annuncia: "Pepe non rinnoverà: necessario ridurre salari e costi" 14:55 Podcast TMWPodcast TMW Rivoluzione Champions per il Bologna. Come sta cambiando il mercato 14:53 Serie A Atalanta, se parte Koopmeiners, individuato il sostituto: nel mirino Sucic del Salisburgo 14:49 Serie B Salernitana, non ci sarà il controriscatto per Iannoni: il centrocampista resta a Perugia 14:47 Euro 2024 "Fabian Ruiz è estremamente sottovalutato": tutti i segreti della rinascita dell'ex Napoli 14:45 Euro 2024 Come mai Spalletti ti richiama spesso? Frattesi: "Va bene, vuol dire che il mister crede in me" 14:42 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Italia sulla strada giusta. Lazio, contestazioni inutili" 14:42 Calcio esteroTMW Un italiano alla guida del Boavista: Cristiano Bacci è il nuovo allenatore 14:38 Serie A Pavard: "Seguivo il calcio in tv e tenevo d'occhio l'Inter da un po'. Ora Milano è casa mia" 14:36 Serie BUfficiale Sampdoria, c'è l'annuncio di Accardi: il dirigente ha firmato fino al 2027 14:34 Serie C Padova, Mirabelli: "Andreoletti prima e unica scelta. Rosa pronta all'80%" 14:30 Serie A Hellas Verona, per Montipò si profila un addio direzione Monza. Ma ci sono due piste spagnole 14:27 Calcio estero Cancelo vuole il Barcellona, scatta la trattativa col City: il segreto per chiudere è la formula 14:23 Serie A Milan, doppio addio in vista: possibile risoluzione del contratto per Origi e Ballo-Touré