Menù Notizie

Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di claudia.marrone

Roberto Goretti, nuovo direttore tecnico della Fiorentina, ha parlato ai canali ufficiali del club viola. "Quando arrivi al Viola Park e più in generale a Firenze la prima cosa che vedi è la bellezza", le sue prime parole.

I suoi inizi da calciatore?
"Sono di Perugia, ho iniziato lì. Poi sono stato 3 anni al Napoli, 3 anni al Bologna, poi Reggio Emilia, Ancona, Bari, Arezzo, Como, Foggia per finire a Perugia dove ho iniziato la mia seconda vita da dirigente".

L'impatto col Franchi? Ricorda qualche partita particolare?
"Ricordo partite lontane, sono passati tanti anni. Era sempre molto bello venire a giocare a Firenze. Gli spogliatoi erano al terzo piano, alla fine del riscaldamento ero già sfinito a forza di salire e scendere. Ricordo una partita qua col Napoli contro Batistuta ed Edmundo, segnò l'argentino. Ogni volta che ho giocato contro la Fiorentina aveva qualità offensive straordinarie. Penso anche a Rui Costa, Anselmo Robbiati... Col Perugia ricordo un 4-1, un'azione di Lulu Oliveira in cui fece 4 tunnel".

Il tecnico Raffaele Palladino?
"La Fiorentina ha scelto un allenatore giovane con ambizione, con voglia, con carica, con energia. Questo è un po' nella storia recente della Fiorentina. Si è deciso di dare continuità a questa idea".

Il rapporto con Pradè?
"Io sono qua per essere a disposizione di Daniele, per guadagnarmi la fiducia ed il rispetto sua, del presidente e dei tifosi. Ci conosciamo da tanto tempo, abbiamo fatto operazioni in passato. Un mese e mezzo fa mi ha chiamato e mi ha spiegato le sue idee e quello che poteva essere il mio lavoro alla Fiorentina. Per me è un'opportunità di crescita, mi sento in dovere di affrontare questa nuova avventura con senso di responsabilità e rispetto della storia di questo club".

Che sviluppo ci sarà per i tanti ragazzi giovani?
"Il Viola Park è ancora meglio di come te lo raccontano... E' il messaggio del presidente Commisso di quello che è il suo obiettivo, del livello a cui vuol portare la Fiorentina. Serve tempo però, è questo l'elemento fondamentale. Bianco, Pierozzi e Distefano partiranno in ritiro con la Prima squadra. Poi sarà il mister a decidere".

Ritiro difficile in termini di assenze?
"Sarà la realtà che si troverà Palladino, ma sarà bravo ad affrontarla. Dobbiamo costruire un nuovo gruppo squadra, tanti giocatori sono tornati alla base a fine prestito, altri in scadenza. Sarà un'estate di ripartenza".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa
00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara" 23:37 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Usciamo con un punto che ci sta stretto" 23:36 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sarà difficile avere continuità. Samardzic potrà essere determinante" 23:34 Serie B Juve Stabia-Pisa, i convocati di Pagliuca per la sfida alla capolista 23:33 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Grande spirito di sacrificio da parte di tutti" 23:30 Serie A Koopmeiners: "Primo mese alla Juve bellissimo. Scudetto? Sicuramente vogliamo sempre vincere" 23:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Ci è mancata lucidità è un po' di fortuna. Da Zaniolo voglio più fiducia"