Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre

di Claudia Marrone
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

COMMISSO NON SI SBILANCIA SUL RINNOVO DI VLAHOVIC CON LA FIORENTINA, LA JUVE CONTINUA A TRATTARE PER QUELLO DI DYBALA; E SOGNA IL RITORNO DI POGBA. ALLA SALERNITANA ARRIVA GONDO

FIORENTINA
Difficilmente la parola fine alla telenovela per il rinnovo di Vlahovic verrà scritta prima della partenza di Rocco Commisso per gli Stati Uniti. Queste le parole del numero uno viola: "E' un bravo ragazzo, sta facendo un successone ed è una cosa bella per Firenze, speriamo che resti qui a lungo. Rinnovo prima che io parta? Non faccio promesse che non posso mantenere, non dico né positivo o negativo, vediamo cosa si può fare". Negli ultimi mesi ci sono stati contatti fitti fra l'entourage e il club. Gli accordi sembravano in dirittura d'arrivo, perché il presidente viola aveva intenzione di fare contento il proprio giocatore. Peccato che prima ci fossero di mezzo dei problemi di natura economica, sì, ma con il suo procuratore. Poi per l'eventuale mandato alla cessione e la percentuale da riconoscere sia a lui che al centravanti. Poi bonus, controbonus. Alla fine la Fiorentina ha alzato la proposta fino a 4 milioni più parte variabile (e un sacco di orpelli ulteriori). Ma per firmare i contratti bisogna essere in due.

GENOA
Nelle ultime ore sono state risolte le ultime questioni burocratiche per permettere all'ultimo acquisto del Genoa Pablo Galdames di iniziare la propria avventura alla corte di Ballardini. Nella giornata di oggi il cileno effettuerà la prima seduta di allenamento insieme ai nuovi compagni.

JUVENTUS
La lunga telenovela per il rinnovo di Paulo Dybala è alle battute finali. L'intesa ancora non c'è, ma la dirigenza bianconera e il rappresentante della Joya stanno facendo di tutto per venirsi incontro. Al momento balla un paio di milioni: la Juve offre un accordo fino al 2025 da 10 milioni l'anno, la controparte chiede un aumento di stipendio con la parte variabile più facilmente raggiungibile, oltre che un'intesa fino al 2026. L'altro nodo da sciogliere riguarda i premi: Dybala vorrebbe legare a un monte presenze e gol da fissare con il club, che pare aver inserito nelle contrattazioni variabili legate a obiettivi particolarmente complicati da raggiungere (conquista della Champions o del Pallone d'Oro).
Questione Paul Pogba. Mino Raiola non chiude in maniera netta un suo ritorno in bianconero: "Il contratto di Pogba scade il prossimo anno. Parleremo con il Manchester e vedremo, di sicuro Torino gli è rimasta nel cuore e a queste cose lui ci tiene molto. La possibilità che torni alla Juventus c'è ma dipende anche dalla Juve".

ROMA
Il tecnico della Roma José Mourinho ha annunciato il prossimo rinnovo del fantasista Lorenzo Pellegrini: "Lui è un giocatore di super qualità, con un grande potenziale, ma dovete chiedere a lui se l’ho fatto crescere io. Mi ha detto che nei prossimi giorni firmerà il contratto e questo darà più forza al rapporto con i tifosi. È il capitano, firmerà il rinnovo e questo sarà molto importante per noi".

SALERNITANA
La Salernitana ha ufficializzato il tesseramento dell'attaccante Cedric Gondo. Il club granata, che ha quindi ricevuto l'ok da Lega e FIGC per l'ingaggio del calciatore che s'è svincolato dalla Lazio nell'ultimo giorno di calciomercato, ha fatto sottoscrivere al giocatore un contratto valido per le prossime due stagioni e opzione per il campionato 2023/24.

LIVERPOOL-SALAH: NESSUNA NOVITA' SUL RINNOVO. POGBA PUO' LASCIARE IL MANCHESTER: NON SOLO LA JUVE SU DI LUI. MA ANCHE REAL MADRID, PSG E BARCELLONA.

PREMIER LEAGUE
Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool, è intervenuto in conferenza stampa, non parlando solo della gara di domani contro il Crystal Palace: "Rinnovo Salah? Non ho niente da dire al riguardo". Situazione diversa in casa Chelsea. Thomas Tuchel ha parlato anche del rinnovo di Antonio Rudiger: "Non lo so, sono cose che riguardano il ragazzo, il suo agente e la società. Io mi auguro che possa restare, gioca ad altissimi livelli da anni. Lui è calmo e concentrato, non è distratto dalla trattativa. Io so solo che lui sta bene al Chelsea e che è un ruolo importante all'interno della squadra".
E al centro del dibattito, anche il futuro di Paul Pogba: Mino Raiola ha parlato di un possibile ritorno alla Juventus se i bianconeri dovessero decidere di accelerare per il Polpo, in scadenza col Manchester United. In Spagna, quello del francese resta un tema caldo: anche il Real Madrid sarebbe sul giocatore alla stregua del Paris Saint-Germain. Non solo: se dovesse superare i problemi economici, anche il Barcellona potrebbe provare a ripartire col ventottenne transalpino in mezzo.

LIGA
E' tutto fatto in casa Barcellona per il rinnovo di Sergi Roberto. Joan Laporta l'ha annunciato in occasione della presentazione di Luuk de Jong e adesso si attende soltanto l'ufficialità. Che dovrebbe arrivare, la prossima settimana.

LIGUE 1
Fabien Barthez lascia il Tolosa, almeno per il momento. L'ex portiere della nazionale francese era diventato "consulente" del club nel novembre 2020, lavorando una settimana al mese con i portieri delle diverse categorie; oggi il Tolosa avrebbe deciso di fare a meno dei suoi servizi a causa del difficile momento che sta attraversando a livello finanziario.

BUNDESLIGA
Timo Werner è uno dei grandi oggetti misteriosi del calcio internazionale. Dal RB Lipsia al Chelsea, il venticinquenne non è riuscito a imporsi e allora l'uscita dai Blues sarebbe tutt'altro che impossibile. Il Borussia Dortmund lo avrebbe messo nella shortlist preventiva in caso di molto probabile addio di Erling Braut Haaland nell'estate che verrà.

RESTO DEL MONDO
Un nome che sta scaldando gli entusiasmi in vista delle prossime sessioni di mercato è quello del moldavo Oleg Reabciuk. Il terzino sinistro dell’Olympiakos sta ricevendo apprezzamenti illustri da squadre di Serie A e Premier League.
Invece, lo Sheriff Tiraspol, avversario dell'Inter nel girone di Champions League, ha annunciato un rinforzo per l'attacco: si tratta di Khalid Basit, 25enne attaccante ghanese che si è svincolato dall'Esperance Tunisi. Il giocatore ha superato le visite mediche in giornata e ha firmato il contratto con il club della Transnistria.
Muhamed Besic torna in Ungheria. Dopo essersi svincolato a luglio dall'Everton, il centrocampista classe 1992 ha firmato un contratto con il Ferencvaros, club in cui aveva già giocato dal 2012 al 2014, prima di trasferirsi nel Regno Unito.
Occhi in Brasile: Dani Alves non è più un giocatore del San Paolo. Il club brasiliano, in una nota ufficiale, ha reso noto di aver rescisso il contratto del terzino, che sarebbe scaduto a dicembre 2022. L'ex di Juventus e Barcellona non si era presentato agli allenamenti una settimana fa, reclamando il pagamento degli stipendi arretrati.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità
11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee