Menù Notizie

L'Inter del Triplete - La svolta di Stamford Bridge: la squadra si scopre grande col 4-2-3-1

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Alberto Fornasari

“La svolta arrivò nell’ottavo col Chelsea. Dopo anni di sofferenza in Europa, capimmo di essere una squadra vera. Mou fece un capolavoro tattico”. Pensieri e parole firmate Massimo Moratti che si riferiscono al turning point dell’anno del Triplete. Perché la finale col Bayern ha segnato la storia e la gara di ritorno col Barcellona fatto capire a tutti che l’impresa era possibile, questa volta davvero. Ma per l’allora numero 1 dei nerazzurri, così come per tantissimi tifosi e addetti ai lavori, la partita più importante dell’intera stagione fu il ritorno contro il Chelsea. I nerazzurri arrivarono a Stamford Bridge con uno scricchiolante successo casalingo per 2-1. Per uscire indenni dall’impianto londinese però sarebbe servito altro. E altro arrivò, ovviamente grazie al deus ex machina di quella squadra.

Mourinho vara il 4-2-3-1 - L’Inter aveva bisogno di affermarsi in Europa. Aveva bisogno di un successo pesante, di una prova convincente su quello che ai tempi era uno dei campi più difficili d’Europa. Citando l’attuale tecnico Conte, l’Inter aveva bisogno di essere credibile. Ai suoi occhi, ma soprattutto a quelli degli avversari. E questo fu proprio ciò che successe. Come detto da Moratti, Mourinho sfoderò dal cilindro un capolavoro tattico. E dire che lo Special One era reduce da una sfuriata con pochi precedenti dopo il ko contro il Catania: la squadra, evidentemente, recepì i concetti. Il portoghese schierò i suoi con l’inedito 4-2-3-1, con Thiago Motta e Cambiasso a fare da filtro e davanti la classe di Eto’o, Sneijder e Pandev alle spalle del Principe Milito. Una veste diversa dal solito che sorprese il Chelsea di Carlo Ancelotti. La squadra seppe soffrire e vivere nel modo giusto i momenti della partita. Al resto, poi, ci pensò Samuel Eto’o, uno dei primi protagonisti di quell’indimenticabile Triplete.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"