Menù Notizie

Juventus-Inter, gli stipendi che esplodono. E per questo devono essere differiti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quella tra Juventus e Inter, oltre a essere una battaglia sul campo, rischia anche di diventare una questione economica. Gli stipendi che sono esplosi negli ultimi anni, di fatto, raccontano di una gestione quantomeno allegra dal punto di vista dei conti. Il gap tra gli allenatori, con quasi dieci milioni di euro di differenza fra lo stipendio di Pirlo e quello di Conte, viene colmato completamente dai calciatori. Costosissimi quelli bianconeri che, almeno fino a un anno fa, avevano tredici dei primi quindici giocatori del campionato italiano a libro paga.

JUVENTUS - Il solo Cristiano Ronaldo ne percepisce 31, De Ligt 8 (ma con i bonus per arrivare a 12), i vari Ramsey, Rabiot, Dybala, Arthur tutti sopra i sei, in una spirale che non può essere coperta solamente dagli incassi di diritti televisivi e merchandising, senza però l'opportunità di andare allo stadio per vedere la partita. Ora, come altre squadre in difficoltà, gli stipendi bianconeri verranno differiti nel tempo, con lo slittamento di due mesi e la speranza di fare cassetto con la riapertura dell'Allianz Stadium.

INTER - Eriksen e Lukaku sono due asset straordinari, ma percepiscono cifre importanti, forse ingestibili senza lo stadio. Non sono i 31 di Ronaldo, ma l'Inter paga l'avere a libro paga anche molti calciatori fuori dai giochi, come Nainggolan o Joao Mario, oppure retaggi precedenti come Ranocchia o Perisic. Ma chiunque passa dall'Inter ha uno stipendio parecchio alto: da Pinamonti a Sebastiano Esposito, per dire due che non hanno ancora sfondato, prendono come Gosens all'Atalanta e parecchio più di Vlahovic. Senza entrare nel merito delle singole cifre, il monte ingaggi è altissimo non tanto per colpa di Lukaku ed Eriksen, che hanno una gestione stile nba con due stelle che alzano il salary cap. Ma tutta la rosa prende moltissimo. A parte Bastoni e Lautaro, divenuti improvvisamente possiibli cessioni per fare cassa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi