Menù Notizie

Italiani all'Estero - Lucca è stato chiaro, no alla Serie A. L'Ajax cerca un nuovo accordo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Il rapporto che lega Lorenzo Lucca all'Italia è strano. In fondo era stata l'unica nazione che avesse mai conosciuto calcisticamente fino all'estate scorsa e qualche mese prima, quando la Nazionale di Mancini si giocava l'accesso ai Mondiali e cercava disperatamente un nove (non sono poi così cambiati i tempi, eh?) erano in molti ad invocare il suo nome, nonostante si trovasse ancora in Serie B. Poi gli Azzurri hanno mancato la qualificazione ma, capitolo più importante in questa storia, il destino e gli intrecci di mercato hanno portato Lucca a vestire la maglia dell'Ajax.

Due gol segnati in poco più di 200 minuti
Da agosto 2022 il possente centravanti di Moncalieri è a tutti gli effetti uno dei Lancieri di Amsterdam. La strada disegnata per lui dal club della capitale olandese, realtà d'eccellenza quando si tratta di gestire capitali tecnici di giovane età (è un 2000) ha previsto un iniziale adattamento con la seconda squadra, anche in funzione di farlo giocare più possibile con previsione di salto. Assaggiata la prima squadra, sono arrivati anche i gol: due fin qui, nei poco più di 200 minuti strappati in una situazione difficile in cui emergere, un'emergenza di risultati per la quale ha pagato per primo l'allenatore, Schreuder.

Un nuovo accordo per rimanere all'Ajax
In attesa di ottenere davvero la fiducia del nuovo tecnico Heitinga, Lucca è sembrato piuttosto deciso a proposito del suo futuro. Più lontano possibile dalla Serie A, si potrebbe sintetizzare. "Ad Amsterdam mi trovo molto bene, spero di essere riscattato dall'Ajax. Il mio futuro non è in Italia", ha detto negli scorsi giorni. La quota fissata per acquistarlo dal Pisa, 10 milioni di euro, ad oggi viene ritenuta un po' troppo alta dagli olandesi: previsti nelle prossime settimane contatti tra le parti per provare ad ottenere nuovi termini ed accontentare così i desideri di un ragazzo che è stato chiaro: ora non ha proprio voglia di Italia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante
06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson