Menù Notizie

Il futuro di Prandelli: l'uomo giusto per aprire un (nuovo) ciclo al Genoa

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Si stanno buttando le basi per un progetto importante". Tra le prime parole pronunciate da Cesare Prandelli dopo il suo arrivo al Genoa - lo scorso dicembre - c'è anche questa frase che bene fotografa quello che sarà il percorso dell'allenatore chiamato a riscattarsi dopo un periodo estremamente negativo dal punto di vista professionale. Il tecnico di Orzinuovi, in effetti, ad oggi sembra aver messo la parola fine al suo pellegrinaggio, trovando "redenzione" a Genova. Il viaggio è stato molto lungo ed è iniziato dopo il disastro mondiale in Brasile (2010), quando era il ct che due anni prima aveva portato l' Italia in finale agli Europei. Poi l'esperienze da dimenticare col Galatasaray, in Spagna col Valencia e infine la parentesi Al-Nasr. Adesso, la nuova vita sulla panchina del Grifone.

Dopo aver sistemato la difesa, per Prandelli sono giunti anche i primi risultati, ma soprattutto un nuovo spirito. E nemmeno l' addio di Piatek è riuscito a fermare il Genoa: nel mercato invernale - ad esempio - è arrivato Antonio Sanabria, un altro che - come Prandelli - vuole dimostrare ancora una volta le proprie qualità nel massimo campionato italiano. La vittoria sulla Juventus, nell'ultimo turno, per orta rappresenta la ciliegina. In attesa di conquistare una matematica salvezza che con Prandelli in panchina sembra sicuramente meno problematica.

"Abbiamo la base ma prima di pensare a cosa faremo, io vorrei spostare questa domanda fra qualche mese, perché dopo questa grande vittoria dobbiamo festeggiare, ma dobbiamo subito tornare arrabbiati come prima della Juventus". E' sempre Prandelli a dettare la linea guida, con la sensazione che possa essere davvero lui il condottiero di un Genoa chiamato ad aprire un nuovo ciclo. Stavolta a tinte europee.

In carica dal 7 dicembre 2018.
Contratto fino al giugno 2020.
Percentuale di conferma: 80%

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine"
23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti