Menù Notizie

Guida a Euro2020, Italia: manca un campione per Notti Magiche

di Andrea Losapio
Foto

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

ITALIA - Risorta dalle ceneri della gestione Ventura come una novella Araba Fenice, la nazionale di Roberto Mancini gioca un calcio propositivo, a tratti irresistibile. Insomma, tutto quello che gli azzurri non hanno mai dato nella loro storia, abituata a lucrare sul vantaggio e soffrire quasi sempre. Dieci vittorie su dieci nelle qualificazioni, undici aggiungendo la sfida contro gli Stati Uniti di fine novembre 2018. Un 2019 immacolato che issano la squadra al tredicesimo posto della classifica FIFA. Il 4-3-3 è quasi iconico, manca forse il campionissimo per credere in notti magiche: il centravanti alla Vieri o alla Inzaghi, anche se Immobile e Belotti hanno caratteristiche diverse e sono intercambiabili.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Dieci vittorie su dieci, con due sole sfide vinte con un gol di scarto, ovverosia in casa con la Bosnia, 2-1 dopo avere subito lo 0-1, e poi in trasferta con la Finlandia, dove negli ultimi dieci minuti gli azzurri hanno vinto una partita che poteva avviarsi verso il pari. Per il resto vittoria da record con la Moldavia, 9-1, liquidate le sfide tra Grecia e Bosnia con un doppio 0-3 su campi difficili, semplice anche la vittoria in casa con la Finlandia, una formalità la doppia con il Liechtenstein.

Italia-Finlandia 2-0
Italia-Liechtenstein 6-0
Grecia-Italia 3-0
Italia-Bosnia 2-1
Armenia-Italia 1-3
Finlandia-Italia 1-2
Italia-Grecia 2-0
Liechtenstein-Italia 0-5
Bosnia-Italia 0-3
Italia-Armenia 9-1

FORMAZIONE TIPO - (4-3-3) Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Insigne.

STELLA - Marco Verratti - Non era mai riuscito a imporsi, né con Antonio Conte né con Gian Piero Ventura. Entrambi gli allenatori lo avevano chiamato con costanza, ma le sue prestazioni erano altalenanti. Ma non solo, era costantemente acciaccato, mentre a Parigi illuminava il palcoscenico. Le critiche degli anni passati sono diventati applausi, perché in collaborazione con Jorginho e Barella formano una cerniera centrale da applausi. Ci sarebbe anche Giorgio Chiellini, come ipotetico nome pesante, ma il suo momento è delicato dopo l'infortunio al ginocchio.

IL COMMISSARIO TECNICO - Roberto Mancini - Dopo tre mesi allo Zenit San Pietroburgo già pensava a diventare il nuovo tecnico della nazionale italiana, dopo il rapporto tra amore (pochino) e odio (di più) da calciatore. Lo sta facendo al meglio, dando un gioco che in pochi avrebbero pensato, superando lo scoglio mentale della nazionale sparagnina e speculativa dei decenni precedenti. Gli italiani si stanno appassionando, grazie sì a risultati sfavillanti, ma anche con le vittorie continue: solo il Belgio è riuscito a vincerle tutte.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni"
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds