Menù Notizie

EuroGent: Yaremchuk-Depoitre i due grandi pericoli per la Roma

di Simone Lorini
Foto

Quinto in Pro League belga, eliminato ai playoff di Europa League e sconfitto nella finale della Coppa del Belgio, per il Gent la stagione 2018-2019 non è stata certo memorabile. Di tutt'altro tenore quella corrente: terzo posto in campionato, a due punti dal secondo, e un girone di Europa League vinto con merito davanti a squadre del calibro di Wolsfburg e Saint-Etienne. La squadra di Jess Thorup non sarà un ostacolo semplice per la Roma sulla strada per il passaggio del turno, specie dopo la fiducia accumulata strada facendo nel Girone I: la squadra di Fonseca non dovrà concedere spazio al temibile trio d'attacco, colpendo invece un centrocampo che non sembra essere all'altezza di una grande manifestazione europea, così come una difesa che registra numeri non eccezionali se confrontati con le altre big del campionato belga.

FIDUCIA LIPS - Patrick Lips, direttore comunicazione de Gent, parla ai microfoni di TMW dopo il sorteggio che ha abbinato la formazione belga alla Roma: "Abbiamo giocato con la Roma dieci anni fa e non abbiamo ricordi eccezionali: perdemmo 1-7 in casa e 3-1 a Roma, è una squadra fortissima e noi sinceramente speravamo di pescare i Rangers. Sarà una grande sfida, anche a Gent, giocheremo nel nuovo stadio e credo che chi arriverà da Roma amerà il nostro stadio. Sarà una grande sfida. Ho visto recentemente la Roma in tv e vedo che è molto in forma, stabilmente nelle prime quattro della Serie A. È una squadra molto forte, sarà una sfida molto importante per noi. Abbiamo un ottimo mix, giocatori esperti e che hanno giocato anche in Champions. Ma anche atleti di talento e prospettiva, come Yaremchuk, il nostro centravanti, che in Belgio sta facendo grandi cose".

4-3-1-2 E QUALITÀ - Di norma Thorup schiera la squadra con il 4-3-1-2, modulo che in Italia è un po' caduto in disuso recentemente, salvo essere ripescato da Sarri nella sua nuova avventura alla Juventus, mentre Maran non l'ha mai abbandonato. Un modulo ideale per esaltare le qualità offensive del trio d'attacco: lo statunitense Jonathan David, prelevato dall'Ottawa due anni fa, è diventato rapidamente il giocatore più decisivo della squadra, specie in zona offensiva. Pur giocando da trequartista, ha segnato 13 gol in 29 presenze quest'anno, fornendo anche assist decisivi alla coppia d'attacco Depoitre-Yaremchuk: il primo rappresenta sicuramente il polo d'esperienza della rosa, mentre il secondo è il bomber della squadra, il finalizzatore di gran parte delle azioni costruite dai compagni. Senza dimenticare il record-man Giorgi Chakvetadze, talentuoso classe 2000 che qualcuno ricorderà per aver segnato il primo gol in assoluto della Nations League.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan"