Menù Notizie

Che fine ha fatto lo Shakhtar campione d'Europa nel 2009?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Com'è cambiato lo Shakhtar negli ultimi dieci anni? Certamente molto ha influito il conflitto russo-ucraino del 2014, dove Rinat Akhmetov è entrato per una questione politica, perché alcuni dei suoi operai hanno manifestato in favore di una marcia della pace, diventato d'un tratto nemico del popolo. Una situazione grottesca che ha lambito anche Alejandro Gomez, perché lui allo Stadio Metalist ci aveva già giocato, nel 2013, dopo che era stato vicinissimo all'Atletico Madrid in estate, dopo il Catania. Da lì in poi è cambiato tutto, perché i migliori giocatori non arrivano più qui.

PYATOV L'UNICO SUPERSTITE - Nel 2008-09 gli ucraini vinsero, contro il Werder Brema, l'Europa League. L'unico rimasto è il sempreverde Pyatov, portiere che all'andata ha parato il rigore a Ilicic, sbagliato sul gol di Zapata, poi chiuso la saracinesca e mantenuto il risultato vivo fino alla fine del secondo tempo, momento in cui Solomon ha cambiato le sorti di quella (e questa) partita.

DA FERNANDINHO A WILLIAN - Il centrocampista brasiliano è diventato capitano del Manchester City, dopo sei stagioni di Skyblues, mentre Willian è anche lui in Premier League, al Chelsea. Dario Srna è passato anche dal Cagliari, dopo essere diventato bandiera dello Shakhtar, e ora è tornato a Kharkiv, diventando ambasciatore del club. Chygrynskiy è stato uno dei grandi casi di mercato, passato in un anno al Barcellona per 25 milioni di euro, ritornato in Ucraina dopo un anno per la metà dei soldi. Luiz Adriano è passato dal Milan, senza però lasciare un vero e proprio segno.

POI GLI ALTRI - Fin qui i pezzi grossi. Poi Razvan Rat, ritirato nel 2018 dopo West Ham e Poli Timisoara. Jadson, tra Cina e Corinthians, dove ha terminato la sua carriera. Ilsinho nel 2016 ha lasciato l'Ucraina per finire nella Major League Soccer, a Philadelphia. Kucer è finito al Karpaty, mentre Lewandowski - dopo tre anni al Sebastopol - ha salutato il calcio nel 2013, diventando poi tecnico dello Zaglebie Lublin nel 2017-18. Curiosità: quello Shakhtar vinse l'Europa League dopo essere stato eliminato dalla Champions, arrivando terzo nel girone.

Pyatov, Srna, Chygrynski, Kucer, Rat; Lewandowski, Fernandinho; Ilsinho, Willian, Jadson; Luiz Adriano

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa