Menù Notizie

I cambi premiano Mourinho e la Roma rimonta il Lecce: all'Olimpico finisce 3-1

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma è l'ultima squadra ad accedere ai quarti di finale di Coppa Italia. Lo fa soffrendo contro un buon Lecce che resta in partita per circa un'ora e passa anche in vantaggio grazie al gol dell'ex Calabresi, romano e romanista. Kumbulla nel finale del primo tempo e poi Abraham e Shomurodov regalano il passaggio del turno. Ma a decidere sono gli ingressi di Zaniolo e Mkhitaryan.

Come da copione è la Roma che cerca di fare la partita e il Lecce che pressa a tutto campo cercando di impedire la costruzione del gioco e di recuperare palla per ripartire velocemente verso la porta capitolina. La gara fatica così a prendere ritmo e risultata spezzettata nei primi minuti con la prima occasione che capita al 9’ sui piedi di Veretout che colpisce malissimo dal limite mandando il pallone alle stelle. Al 13’ a sorpresa va però in vantaggio il Lecce con un colpo di testa del romano de Roma, e romanista, Calabresi su azione d’angolo. Prima della convalida però lungo check del VAR a causa della posizione di Gargiulo, ma alla fine il gol è giudicato regolare.

REAZIONE ROMA - La risposta della Roma arriva al 19° con Perez che impegna Bleve alla respinta, ma resta isolata con la squadra che non riesce a creare con continuità azioni pericolose e sbatte contro una squadra molto accorta in fase difensiva. Al 26° invece è Afena-Gyan con un bel taglio a sorprendere la retroguardia salentina e impegnare Gabriel, entrato per un problema fisico del compagno Bleve, alla parata. La Roma riesce a pungere solo quando verticalizza velocemente, ma senza però portare veri tiri verso la porta salentina, almeno fino al 39° quando su azione d’angolo arriva il pari di Kumbulla di testa. L’ultima fiammata è però leccese con Listkowski che dalla distanza prova a sorprendere Rui Patricio senza però inquadrare la porta.

TUTTA UN’ALTRA ROMA - La Roma riparte con Mkhitaryan e Zaniolo in campo nella ripresa e i risultati si vedono subito: prima è l’azzurro a sfiorare il raddoppio colpendo il palo, con deviazione decisiva di Gabriel, dopo neanche un minuto. Poi tocca, quasi impercettibilmente, una verticalizzazione mettendo in moto Abraham che segna un gol da centravanti vero al minuto 54 completando la rimonta. Al 61’ il Lecce resta in dieci, doppio giallo per Gargiulo, e la Roma prende ancor più coraggio sfiorando in tre occasioni il tris con Zaniolo, due volte, e Abraham che sbattono però su Gabriel. L’occasione più clamorosa però arriva a Mkhitaryan al termine di un contropiede quattro contro due: la conclusione dell’armeno da posizione centrale è strozzata e finisce a lato. A dieci dalla fine però la Roma chiude i giochi con un’azione di due neo entrati: Mkhitaryan riceve a metà campo e, spalle alla porta, fa una grande giocata per innescare Shomurodov che realizza con freddezza il 3-1.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:56 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:12 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo subito voltare pagina. Ci sono ancora due obiettivi" 00:12 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Una coppa vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juventus vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera