Menù Notizie

C'eravamo tanto amati

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fabio Paratici ha messo fine alla sua carriera da calciatore prima rispetto a quasi tutti i suoi colleghi. A 32 anni, dopo due stagioni al Brindisi, Paratici che di ruolo faceva il centrocampista prese una decisione che già covava da tempo: anticipare la concorrenza. Già da calciatore Paratici ragionava da dirigente, e allora meglio muovere i primi passi dietro la scrivania con qualche anno d'anticipo rispetto al normale iter per far carriera prima degli altri. Come poi accaduto.

Serviva un'occasione e gliela concesse Giuseppe Marotta, grazie a quello che allora era il suo agente: Lorenzo Marronaro. Il noto procuratore presentò Paratici a Marotta che lo inserì nel suo staff con un ruolo importante: capo degli osservatori. Da quel momento in poi una lunga avventura, uno di fianco all'altro. Paratici e Marotta sempre insieme prima alla Sampdoria e poi alla Juventus. Quattordici anni intensi in cui Marotta ha sfruttato ed esaltato le qualità di un dirigente che aveva voglia di imporsi, di mostrare al mondo le sue competenze. E Paratici ha appreso da uno dei migliori dirigenti italiani i segreti di un mestiere che puoi perfezionare e definire solo sul campo, giorno dopo giorno.
Amici, più che colleghi. Perché quando trascorri quasi 15 anni insieme non potrebbe essere altrimenti. Ma da un paio di mesi anche rivali. Da quando Andrea Agnelli ha deciso di svecchiare il parco dirigenti e di dare il benservito all'ex ad le strade si sono divise e con Marotta passato all'Inter ecco scattare una rivalità che ieri (almeno per il momento) ha vissuto il suo apice.

Paratici in questi giorni ha provato a marciare sulle difficoltà dell'Inter, a mettere il dito nella piaga dolorosa della vicenda Icardi. E ha stuzzicato a più riprese l'ex capitano dell'Inter, che più volte negli ultimi anni - quando c'era anche Marotta - ha provato a portare alla Juventus. Una strategia che l'attuale ad conosce bene, ma che adesso - trovandosi dall'altra parte - non accetta più. Da qui la replica: "Le sue frasi sono fuori luogo". E ancora: "Se lui pensa a Icardi, allora vediamo cosa succede con Dybala...". Occhio per occhio, dente per dente. La sfida a distanza dei due ex amici inseparabili è appena iniziata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare"