Menù Notizie

Hellas, Silvestri è pronto per il grande salto. Ma alle giuste condizioni

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'assioma secondo cui tutti (o molti) sono importanti e nessuno è indispensabile si applica spesso molto bene al calcio, che è poi metafora e proiezione della vita al di fuori del rettangolo verde e delle gradinate un tempo gremite, oggi mestamente desolate. Sarebbe opportuno, però, aggiungervi una postilla: qualcuno è più imprescindibile degli altri. O meglio, qualcuno si avvicina maggiormente al concetto di insostituibile, quasi lo accarezza. Quella che è una citazione quasi dal respiro orwelliano ben s'adatta al caso di Marco Silvestri, che a Verona si è consacrato, attestandosi come uno dei migliori portieri dell'assortita scuola italiana, mettendo a frutto l'esperienza formativa maturata al Leeds.

La prossima estate, per lui, potrebbe essere rovente. Un caldo torrido che nulla ha che vedere con il clima (non in questo caso), ma che potrebbe avviluppare i discorsi sul suo futuro. I presupposti per compiere il grande salto sembrano esserci tutti: due anni ad alto livello, statistiche nobilitate dal confronto con i colleghi di Serie A, ma soprattutto salvataggi, miracoli, riflessi felini (c'è chi lo chiama scherzosamente Gatto Silvestri) che hanno contribuito in modo decisivo alla tenuta stagna della difesa dell'Hellas.

Tempi maturi, dunque. Legittimati dagli spifferi forieri delle lusinghe di club di alto rango come Roma, Lazio, Fiorentina, o come l'Inter, al cui interno s'è aperto un dibattito relativo al dopo-Handanovic. È ancora troppo presto per trarre conclusioni o formulare previsioni, anche perché lo scenario di una sua permanenza in riva all'Adige è ancora assolutamente plausibile. Silvestri è un portiere di sicuro rendimento (al netto di qualche difettuccio nelle uscite), ha l'età giusta (trent'anni) per farsi carico di certe responsabilità, e soprattutto ha un contratto in scadenza nel 2022, fattore non trascurabile per il rischio che si profilerebbe di perderlo a zero il prossimo anno.

Le domande che è lecito porsi, in questo momento, sono due: è reperibile, sul mercato, un portiere del livello di Silvestri, ad un prezzo abbordabile per l'Hellas? Probabilmente no, e quindi serve un'offerta che soddisfi appieno il club di via Olanda perché si liberi a cuor leggero (si fa per dire) del suo numero uno. L'altra variabile che pone un interrogativo è la predisposizione di Silvestri a recitare il ruolo di secondo, eventualità che si verificherebbe in caso di un (difficile) approdo all'Inter, alla ricerca di un vice-Handanovic da promuovere a primo soltanto dopo un periodo di apprendistato alle spalle dello sloveno. Accetterebbe di buon grado questa posizione, lui che più volte in passato ha ribadito di fare "molta fatica a fare il secondo"? Dubbi legittimi, ai quali soltanto il tempo potrà dare una risposta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions
09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione