Menù Notizie

Gravina accontenta i club. A novembre il challenge era un "errore gravissimo"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La notizia di giornata è di quelle che potrebbe portare una rivoluzione copernicana nel nostro calcio: la FIGC, già apripista sul VAR, ha infatti dato la disponibilità a sperimentare l'introduzione del challenge in Serie A. In questi minuti vi stiamo provando a raccontare di cosa si tratti, anche grazie all'esperienza di chi, provenendo da altri sport, ha già avuto modo di studiarlo e vederlo applicato. Questa apertura, dovuta alle "richieste pervenute da numerose società di Serie A", segna però una netta rottura nella strategia della Federcalcio, e del suo presidente.

"Un errore gravissimo". Lo stesso Gabriele Gravina, numero uno di via Allegri, definì così, non troppo tempo fa, la possibilità di introdurre il challenge nel calcio. Intervistato a novembre da Il Mattino, spiegò: "Le chiamate da parte degli allenatori per il Var? Sarebbe un gravissimo errore". Perché "negli altri sport se ci sono due chiamate ci sono quelle e basta. In una partita di calcio si vede tutto al Var".

A gennaio il cambio di posizione. Tempo due mesi, e arrivano, sempre dallo stesso presidente Gravina, dichiarazioni di segno completamente opposto: "Il ricorso alla Var - ha dichiarato il 21 gennaio scorso a Radio CRC - ed il coinvolgimento dell'arbitro addetto devono essere costanti Credo che arriveremo a due challenge, a due chiamate di parte. Siamo per l'applicazione alla tecnologia". Da lì al comunicato di oggi, il passo è stato abbastanza breve. Cosa è successo in questo lasso di tempo? Una serie infinite di polemiche. Tali da portare la FIGC e Gravina, che si è sempre dichiarato a favore della tecnologia applicata al calcio, a ripensare le proprie posizioni iniziali.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno
07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"