Menù Notizie

Gomez saluta ricordando i suoi numeri: l'Atalanta perde il 25% dei gol in A. Quasi il 30 in Europa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non soltanto 58 assist. Alejandro Gomez li ha ricordati via social prima dell'addio all'Atalanta: da quando è arrivato in nerazzurro, nessun altro calciatore di Serie A ne ha realizzati di più. Una goccia nel mare che il Papu ha rappresentato per la Dea in questi sei anni e mezzo di militanza nerazzurra. Perché a quegli assist vanno aggiunte le 50 reti siglate dall'argentino con la maglia dell'Atalanta nel massimo campionato italiano. Così, il percorso di Gomez in Serie A dal 2014 a oggi racconta di 108 reti realizzate dalla squadra di Gasperini, in maniera sostanzialmente diretta grazie al suo Diez. Se consideriamo che nello stesso periodo i nerazzurri hanno segnato un totale di 417 marcature, allora il 25 per cento delle reti della Dea in Serie A porta impressa la firma di Gomez (il 13,9 solo considerando gli assist). È un numero incredibile, soprattutto se consideriamo che non si parla di un centravanti e neanche di un attaccante vero, ma di un centrocampista offensivo. E non finisce qui.

In Europa si sale. Anche grazie a Gomez, dal 2017 l'Atalanta è diventata una presenza fissa nelle coppe europee. Tra Europa League e Champions, i nerazzurri di Gasperini hanno siglato la bellezza di 44 gol. Gomez, da parte sua, ne ha segnati sei, mettendo a referto altrettanti assist: vuol dire che il 27 per cento delle marcature europee portano indelebile il graffio del Papu. Da domani, non sarà più così. Magari la questione si è chiusa nel migliore dei modi per tutti, ma sono gol che l'Atalanta non avrà e dovrà cercare in qualche altro giocatore.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C
09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma"