Menù Notizie

Giuntoli stupito, Ancelotti difensore d'ufficio: Napoli, qualcosa non va

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Genk
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

A rileggere le dichiarazioni da casa Napoli, prima e dopo lo 0-0 col Genk di ieri sera, si avverte una sensazione come di straniamento. Per esempio, Giuntoli che si dice meravigliato dello scalpore suscitato dall’esclusione di Lorenzo Insigne. Se non deve stupire la tribuna del capitano del Napoli in una gara di Champions, allora non sappiamo proprio cosa possa farlo. Stesso discorso per Carlo Ancelotti a bocce ormai ferme: si dice soddisfatto della prestazione della squadra. Dopo aver escluso, il giorno prima, di essersi arrabbiato per il secondo tempo col Brescia. E, se difendere la squadra è un atteggiamento comprensibile (e anche connaturato a quello splendido conoscitore di uomini, prima ancora di calcio, che è Ancelotti), rimane davvero troppo difficile credere che fosse soddisfatto di una gara in cui il suo Napoli ha giocato con tante pause, poca precisione sotto porta e un paio di uomini chiave (in teoria) completamente avulsi dalla partita che si svolgeva attorno a loro.

Un altro campanello d’allarme. Intendiamoci: come già scritto in presa quasi diretta ieri sera, un pareggio esterno non è certo un dramma e non è il momento di fasciarsi la testa. Però è anche da ricordare che l’anno scorso il Napoli è stato buttato fuori dalla Champions pure per i due punti dilapidati in casa della Stella Rossa alla prima partita nel girone. Che la squadra ha nuovamente tirato i remi in barca nel secondo tempo, questa volta senza aver costruito alcun vantaggio nel primo. E infine che il Genk recentemente ha preso 6 gol dal Salisburgo e 3 dal Sint-Truidense. Con tutto il rispetto, non Real Madrid e Barcellona. Il processo al Napoli, dopo una brutta gara e un risultato (anche se in azzurro giustamente non lo ammetteranno mai) altrettanto brutto, è ancora prematuro. Però quello di ieri è stato un mezzo passo falso. E la tribuna di Insigne una scelta da spiegare. Non c’è niente di male nell’ammetterlo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"