Menù Notizie

Genoa, stagione finita nel peggiore dei modi: ora chiudere con onore e programmare il futuro

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' terminata nel peggio dei modi. La sconfitta per 3-0 al "Maradona" contro il Napoli aveva già sancito la quasi retrocessione in Serie B del Genoa in attesa dell'aritmetica che si è abbattuta come una mannaia inesorabilmente nella serata di domenica quando il Cagliari ha perso contro l'Inter. Il ko dei sardi ha infatti scongiurato l'arrivo a 31 punti con la squadra di Agostini e con la Salernitana, che aveva pareggiato a Empoli il sabato, unico residuo granello di speranza del Grifone per rimanere in Serie A. Una delusione cocente per l'ambiente che saluta il massimo campionato dopo 15 anni vissuti fra soddisfazioni e delusioni e che ora dovrà ripartire dal Purgatorio per cercare di rientrare immediatamente nel calcio dei grandi.

Da Ballardini a Shevchenko
Eppure la stagione era iniziata sotto i migliori auspici con il fondo "777 Partners" che aveva rilevato la società dal contestato Enrico Preziosi a campionato iniziato e che aveva scatenato l'entusiasmo in città. Presidente il professor Alberto Zangrillo, grande sostenitore rossoblu. La squadra assemblata in maniera troppo approssimativa dalla precedente gestione ha iniziato a faticare fin da subito ma comunque è riuscita a rimanere al di sopra della linea di galleggiamento. Dopo il 2-2 di Empoli è arrivato l'esonero di Ballardini con la proprietà che decide di affidare la panchina a Shevchenko ma, complice un calendario da incubo e alcune difficoltà legate alla guida tecnica, arrivano solo tre pareggi e sette sconfitte in dieci gare.

L'arrivo di Blessin
A dicembre intanto era arrivato il nuovo general manager Johannes Spors, 39enne ex responsabile scouting di Hoffenheim, Amburgo e Lipsia. Nel mercato di riparazione arrivano diversi volti nuovi che però faticheranno molto nell'ambientamento eccetto alcuni, fra cui spicca Ostigard. Esonerato anche Sheva, la società decide di puntare su Alexader Blessin, tecnico dell'Ostenda che ha avuto un grande impatto sia sulla squadra, scuotendola nell'aggressività e nella dinamicità in campo, sia sui tifosi, entrando subito nei loro cuori. La situazione però era fortemente compromessa ma va dato merito al tecnico di Stoccarda di aver risollevato un Grifone in netta difficoltà, rivoltandolo dal punto di vista dello spirito e portarlo a lottare per la salvezza fino a due giornate dal termine.

Da dove ripartire
Ora però non c'è tempo per guardarsi indietro. Sabato al "Ferraris" arriverà il Bologna per un campionato e una maglia da onorare. Poi si dovrà giocoforza pensare al futuro. La società ha già fatto sapere di voler investire per un'immediata risalita. Ma da dove ripartire? Si parla molto del general manager Spors a cui potrebbe essere affiancata una figura italiana che conosce il ginepraio ricco di insidie della Serie B. Da valutare anche la posizione di Alexander Blessin, che però è stato confermato dal club, e una squadra da costruire con gli equilibri giusti per affrontare la prossima stagione. E poi ci sono loro. I tifosi che non hanno mai fatto mancare il proprio appoggio anche quando la situazione non lasciava quasi più spiragli e che hanno raggiunto Napoli in più di 1300. Voltare immediatamente pagina è l'imperativo categorico. C'è una Serie B da affrontare. E una A da riconquistare.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:49 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Speranza Champions, la Lazio si è rimessa in... 6°: Zaccagni stende il Verona e avvicina il 5° posto
22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce"