Menù Notizie

Genoa, la sana concorrenza in difesa e la ricerca dell'uomo d'ordine

di Andrea Piras
Foto

Genoa work in progress. Mentre la squadra di Andreazzoli è in Val Stubai a preparare la prossima stagione sul campo, la società è alla ricerca di elementi che possano rinforzare la rosa. Diversi elementi sono stati aggiunti alla squadra, fra graditi ritorni come quello di Romero e giocatori che possono dare un qualcosa in più come Zapata in difesa e Pinamonti in attacco. Proprio il reparto arretrato è quello che offre maggiori garanzie con le conferme di Davide Biraschi - “Sono contento qui e non mi vedo da nessun’altra parte” ha detto proprio il difensore da Neustift - di Ervin Zukanovic, del capitano Mimmo Criscito e l’innesto del difensore colombiano ex Milan.

La concorrenza aiuta - Cinque elementi per una difesa che, come ha provato Andreazzoli, vedrà tre elementi più due laterali che al momento sono Romulo e Ghiglione da una parte e Barreca e Jaroszynski dall’altra. Tanti giocatori che possono dare la giusta garanzia in vista del prossimo campionato ma che allo stesso tempo aprono una competizione sana interna per chi dovrà giocare dal primo minuto. “Senza la concorrenza non si vince - ha detto ai nostri taccuini Ervin Zukanovic ieri -. Tutti non devono pensare di essere sicuri del posto perchè quando c’è concorrenza c’è sempre massima voglia di fare bene e arrivano i risultati”.

Dove intervenire - Per una difesa che appare completa, c’è un attacco che vede elementi giovani e un centrocampo in attesa delle pedine giuste. Nel reparto offensivo è arrivato Andrea Pinamonti, reduce dal Mondiale Under 20 e autore di una tripletta nell’amichevole contro lo Stubai. Al suo fianco ci sono Andrea Favilli, in cerca di riscatto dopo l’infortunio dell’anno scorso, Christian Kouamé, Toni Sanabria e il nuovo arrivato Sinan Gumus. A centrocampo è arrivato Cassata ma l’obiettivo è sempre per il regista, ruolo occupato in questo inizio di stagione da Goran Pandev. “Mi sembrava un po’ strano - ha detto il macedone - anche se da giovane ho giocato davanti alla difesa, poi ho sempre fatto l’attaccante. Tocchi tanti palloni ma la fase difensiva è da rivedere ma con allenamenti e amichevoli si migliora”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004
11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga