Menù Notizie

Genoa-Juve 2-0. Primo ko per i bianconeri, rossoblù bestia nera di Allegri

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per fortuna della Juventus le partite contro il Genoa sono soltanto due in stagione. Se l'andata aveva sancito il primo stop dopo otto vittorie consecutive, stavolta arriva la prima sconfitta in campionato. A sorpresa, perché se era lecito aspettarsi una Juve con la pancia piena, dall'altra parte c'era un Genoa incapace di segnare nelle ultime tre partite, due delle quali contro le ultime due della classe.

RONALDO RIPOSA -Dopo le emozioni e le energie spese in Champions League, Allegri mischia le carte: Ronaldo non convocato e lasciato a ricaricare le pile, panchina per Chiellini e Matuidi. Avanti col 3-5-2 e il tandem Dybala-Mandzukic davanti come ai vecchi tempi mentre a difendere i pali il grande ex Mattia Perin. Prandelli cambia poco rispetto al ko di Parma: torna Radu fra i pali e Rolon prende il posto di Bessa, autore del gol del pari nella partita d'andata.

PERIN E IL VAR SALVANO LA JUVE - Primo tempo senza emozioni, se non procurate dal VAR: il rettangolo di gioco porta solo a un intervento dei portieri, quello di Perin su un tiro ravvicinato di Sanabria dopo 17 minuti. Il Genoa è ben disposto in campo e una Juventus decisamente meno affamata del solito ne agevola il compito. Poco prima della mezz'ora altro sussulto per i rossoblù: Romero prende il palo, l'azione prosegue, Kouamé di testa trova il braccio di Cancelo e l'arbitro Di Bello concede il rigore. Il Video Assistant Refree evidenzia però come anche l'ivoriano abbia toccato il pallone di braccio. Tutto annullato. Sempre il VAR qualche minuto dopo dice no a Mandzukic a terra dopo un contatto con Lerager, ma in questo caso la tecnologia conferma la decisione già presa dall'arbitro.

DYBALA, URLO STROZZATO - Alla prima indecisione del Genoa, al 56', arriva il gol della Juventus: pasticciano due difensori, Cancelo ne approfitta e vola sul fondo mettendo a centro area per Dybala. Il tiro dell'argentino piega le mani di Radu ma l'argentino è in fuorigioco. Provvidenziale ancora una volta il VAR e l'ambiente di Marassi si carica.

I CAMBI DELLA SVOLTA - La svolta arriva con i cambi di Prandelli: al 60' Pandev prende il posto di Sanabria, dieci minuti più tardi Sturaro rimpiazza Lazovic. Proprio l'ex juventino, al centro di polemiche e ironie per il suo ritorno al Genoa per la cifra di 16,5 milioni si prende la sua rivincita: riceve palla dal limite dell'area da Pandev e trova l'angolino più lontano, complice un Perin non irreprensibile. L'esultanza c'è eccome, in barba alla discutibile moda dell'autocensura in rispetto dei vecchi tifosi. All'81' è Pandev a prendersi la scena, ricevendo da Kouamé e icrociando il pallone, indirizzandolo ancora nell'angolino basso alla sinistra di Perin. È 2-0, meritato.

SCONFITTA INDOLORE - Per gli uomini di Allegri il vantaggio sul Napoli resta considerevole, a prescindere da quello che succederà questa sera al San Paolo fra i partenopei e l'Udinese. Per il Genoa una vittoria di prestigio che vale per il morale e per una salvezza che a questo punto è quasi del tutto sigillata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights