Menù Notizie

Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un'idea che da tempo si è fatta strada nella mente e nella testa di Antonio Conte: trasformare e rendere Michael Folorunsho nel suo nuovo Arturo Vidal. Una notizia che vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane su queste colonne, un percorso che è arrivato a destinazione e che ha portato di fatto il Napoli a blindare il centrocampista fino all'estate del 2029. Un calciatore che sin da subito il nuovo tecnico del club di Aurelio De Laurentiis ha indicato come centrale nel suo progetto di gioco. Poi le discussioni con l'agente Mario Giuffredi hanno riguardato, in un percorso tumultuoso che ha ritrovato ieri il sereno, anche Giovanni Di Lorenzo ma 'Folo' è sempre stato una delle priorità del tecnico salentino.

Dalla gavetta all'azzurro
Folorunsho è adesso in Germania con la Nazionale italiana di Luciano Spalletti. Una storia di gavetta vera e propria, per un ragazzo scartato dalle giovanili della Lazio dopo l'Under 19, nel quale ha creduto prima di tutti la Virtus Francavilla. Poi il Napoli che lo ha però prestato in Italia, da sud a nord, da sud a nord, senza sosta, cercando di trovare per lui la dimensione giusta per esplodere. Così Bari, Reggio Calabria, Pordenone, ancora Bari, Verona sponda Hellas. Un tour d'Italia che ha portato poi Folorunsho a diventare un perno degli scaligeri e un giocatore addirittura pronto per la Nazionale. Una storia perfetta, pensa Conte. Perfetta per il suo di azzurro, quello Napoli.

Il Vidal di Conte
Come Arturo Vidal. Fisico, irruenza, inserimenti, tempi, vigore. Folorunsho sembra perfetto per prendere l'eredità, virtuale, del Guerriero cileno che ha fatto le sue fortune (e viceversa) con Conte in primis in panchina. Il tecnico salentino ne ha sublimato la capacità di essere un calciatore pesante in area avversaria ma lo ha reso anche un muro difficile da superare, valorizzandone al meglio caratteristiche tecniche, tattiche e soprattutto fisiche. La stessa idea di percorso che ha con Folorunsho...

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori"
23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara" 23:37 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Usciamo con un punto che ci sta stretto" 23:36 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sarà difficile avere continuità. Samardzic potrà essere determinante" 23:34 Serie B Juve Stabia-Pisa, i convocati di Pagliuca per la sfida alla capolista 23:33 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Grande spirito di sacrificio da parte di tutti" 23:30 Serie A Koopmeiners: "Primo mese alla Juve bellissimo. Scudetto? Sicuramente vogliamo sempre vincere" 23:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Ci è mancata lucidità è un po' di fortuna. Da Zaniolo voglio più fiducia" 23:27 Calcio estero Eurorivali - Boom Monaco: vince all'ultimo secondo col Montpellier e aggancia il PSG in vetta 23:23 Serie A Inter, Frattesi festeggia: "Amarla sempre". E Zhang lo elogia: "Top player" 23:19 Serie B Sassuolo, Pierini: "Io più esterno che a Venezia? Decide Grosso, ma amo giocare fra le linee" 23:18 Serie A Bologna, Italiano: "Portiamo a casa questo spirito. Castro straordinario, dispiace per Lucumi" 23:15 Serie A Bologna, Italiano: "Castro ha preso una botta al polpaccio. Lo spirito è stato straordinario" 23:14 Calcio estero Eurorivali - Young Boys precario, cola a picco 1-0 per mano del Grasshoppers 23:12 Serie A Il sub-commissario Auricchio: "Centro Sportivo del Napoli a Bagnoli? A De Laurentiis l'idea piace" 23:09 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Il Bologna in 10 si è difeso bene. Questo risultato ci da morale" 23:08 Serie A De Roon: "Abbiamo dominato. Ho visto l'Atalanta che può competere con tutti" 23:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Prestazione che ci dà morale, troppo frettolosi negli ultimi venti metri" 23:06 Calcio estero Eurorivali - Barcellona, colpo di scena: rovinoso ko con l'Osasuna, il Real può accorciare 23:04 Serie B Bari, Radunovic e il rigore quasi parato a Fumagalli: "Lo avevo studiato, ma è stato bravo" 23:00 Serie A Atalanta, Samardzic: "Vogliamo vincere sempre, ma oggi la prestazione è stata buona" 22:56 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Samardzic si inventa il pareggio, bene CDK. Djimsiti soffre Castro 22:55 Serie AVideo La Juventus ne fa tre al Genoa con un super Vlahovic: i gol e gli highlights del 3-0 di Marassi 22:53 Serie A Le pagelle del Bologna - Castro sembra Lautaro, Skorupski incolpevole. Lucumi vede rosso 22:49 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Atalanta e Bologna, un punto a testa. Lazio agganciata