Menù Notizie

Genoa, Ballardini: "Il Sassuolo in rosa ha qualità. Criscito, Biraschi e Destro ci saranno"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Genoa vuole ripartire. Dopo il pareggio interno contro il Verona e la sconfitta di Salerno, i rossoblu cercano punti importanti in casa contro il Sassuolo per rialzare la testa e cercare una vittoria che manca dalla trasferta di Cagliari. Il tecnico Davide Ballardini ha presentato il match del "Ferraris" ai microfoni di Genoa Channel:

Il bilancio della sosta.
"I nazionali, la maggior parte di loro, hanno giocato nelle nazionali minori come Under 19 o Under 21. Gli altri sono andati ma non hanno giocato. Sono però rientrati e stanno bene. In queste due settimane abbiamo fatto dei buoni allenamenti quindi siamo contenti di quello che è stato fatto".

Mai in gol nei primi 45 minuti e mai vittoriosi al "Ferraris". Quanto è importante sfatare in un solo colpo questi tabù?
"E' anche vero che nei secondi tempi abbiamo fatto tanto. Abbiamo fatto pochissimo nei primi tempi, siamo stati meno pericolosi e meno aggressivi nella prima parte di ogni partita. Però è anche vero che il Genoa dimostra che la partita la fa fino all'ultimo. Il Genoa è una squara generosa, bisogna che si sia bravi da subito. Bisogna avere l'atteggiamento e l'attenzione giuste, tutto deve essere molto chiaro dall'inizio. Noi facciamo fatica a metterci in moto".

Squadra che ha utilizzato il maggior numero di giocatori italiani.
"Abbiamo anche tanti giocatori italiani molto giovani che affrontano il campionato italiano per la prima volta. Questo fa piacere perchè vuol dire che il Genoa conferma che sa lavorare bene con i giovani. Dall'altra parte paghi perchè se hai tanti giocatori giovani che affrontano il campionato italiano per la prima volta paghi un po' in inesperienza".

Quale può essere la chiave di volta per portare la partita dalla propria parte?
"Sappiamo benissimo tutti che il Sassuolo non c'entra nulla, per la qualità che hanno nella loro rosa, con i punti che hanno in questo momento. Conosciamo benissimo il Sassuolo, sappiamo benissimo che è una squadra da anni consolidata, con giocatori che sono davvero di grandissimo spessore. Il dovere nostro è essere squadra, di dare la sensazione sempre agli avversari che hanno una squadra da superare, non qualche elemento. Bisogna dare la sensazione agli altri che di fronte hanno una squadra che cerca di metterli in difficoltà, dal primo all'ultimo minuto".

Avete studiato alcuni accorgimenti per limitare i troppi gol che il Genoa incassa? Aspetto legato a cali di attenzione o dalla mancanza di compattezza?
"Abbiamo già detto. La solidità arriva dalla squadra, dalle distanze, dall'avere dietro la linea della palla tanti giocatori, aiutandosi uno con l'altro. L'attenzione è fondamentale. Tutte queste cose ti portano ad avere una solidità, una chiarezza che in questo momento abbiamo per una parte di partita poi dopo ci sleghiamo un po' e poi dopo ci ricompattiamo. Bisogna essere bravi per tutta la partita".

Le condizioni dei giocatori che sono rientrati in gruppo?
"Criscito, Biraschi e Destro stanno bene e ci sono. Caicedo sta sempre meglio, ha fatto diversi allenamenti con i compagni. Questi saranno tutti convocati poi è chiaro che Caicedo non è ancora al massimo della condizione ma si sta dando da fare per essere sempre più d'aiuto ai suoi compagni".

Un messaggio a Marroccu?
"L'ho conosciuto in un altro ruolo a Cagliari. E' una persona di grande spessore e davvero competente nel suo mestiere. Io auguro a Marroccu ogni bene perchè la persona lo merita e il professionista lo merita altrettanto. E' una persona che fai fatica ad incontrare. Non posso fare altro che salutarlo, ringraziarlo e augurare a lui ogni bene".

Al suo posto è arrivato Taldo.
"Ci conoscevamo già da prima. E' una persona bravissima, molto attento e molto competente. Sta al suo posto ma fa sentire la sua presenza. E' una persona che è da tanti anni al Genoa e qui ha sempre fatto il suo dovere con grande entusiasmo e grande competenza. Il Genoa ha una persona dentro va benissimo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”