Menù Notizie

Genesi di una sorpresa. Sheriff in vetta nonostante 51 occasioni concesse fra Shakhtar e Real

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

2-0 contro lo Shakhtar, a Tiraspol. E 2-1 al Santiago Bernabeu, contro il Real Madrid. Il sorprendente Sheriff è in vetta al gruppo D di Champions, grazie alle due vittorie nelle prime due giornate. Con l’Inter che, dal canto suo, è ancora ferma a 1 punto dopo il ko coi Blancos ed il pareggio in Ucraina.

Quel che sorprende della squadra moldava, al di là della classifica, è il modo in cui sono arrivate le due vittorie. All’esordio contro lo Shakhtar, infatti, la squadra di Vernydub ha subito per buona parte del primo tempo il palleggio e la tecnica degli ucraini ma ha sempre retto grazie al portiere Athanasiadis. Poi ha trovato il gol, prima di reggere ad un’altra assedio degli uomini di De Zerbi e di chiudere il match. Una partita che parla di 21 occasioni create dallo Shakhtar, di cui 4 tiri in porta e 11 fuori dallo specchio, più 6 chance bloccate dalla difesa. Col possesso palla che dice 68% Shakhtar. Quindi il numero dei passaggi: la squadra di De Zerbi ne ha provati 681, ovvero il triplo rispetto ai 227 dei moldavi.

Per molti era un successo frutto della fortuna, ma al Bernabeu i ragazzi provenienti dalla Transnistria si sono ripetuti: le occasioni concesse al Real Madrid sono state 30, con 11 tiri nello specchio, 8 fuori e 11 azioni pericolose fermate dalla difesa. Una sorta di assedio, come si evince anche solo dagli highlights. Che però non ha portato in dote alcun gol. Anche qua il possesso palla dei Blancos è stato del 68% contro il 32% degli ospiti, con i passaggi tentati dagli uomini di Ancelotti che hanno raggiunto quota 719 contro i 245 dello Sheriff.

In totale, giusto per rendere l’idea, lo Sheriff ha concesso in 180’ addirittura 51 occasioni da gol, sfociate in 15 tiri nello specchio e 19 fuori. In totale, però, la squadra ha subito solo un gol. Anche grazie agli straordinari interventi del portiere greco Athanasiadis.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1'
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli