Menù Notizie

Gasp, che Atalanta! Vinta l'Europa League, 3-0 al Leverkusen "imbattibile": Lookman show

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Atalanta batte Bayer Leverkusen 3-0: tripletta di Lookman.

Più bella di così, la Dea non è mai stata e non poteva sperare di essere. Per la prima volta nella sua storia, l'Atalanta vince l'Europa League: a Dublino la striscia del Bayer Leverkusen, imbattibile e imbattuto da 51 partite a questa parte, resta roba per gli almanacchi e le cronache della Bundesliga. Nella storia della competizione ci entra la squadra di Gian Piero Gasperini, il maestro di calcio che ne ha dovuto scalare tutte le categorie e impartisce una lezione al predestinato Xabi Alonso. Servirebbe un Aulin, alle Aspirine: irriconoscibili, a partire dal gioiellino Wirtz. È nella sua miglior versione la squadra orobica, la finale mal giocata contro la Juventus in Coppa Italia è dimentica: buona la quarta.

I protagonisti sono due, inevitabilmente: il tecnico di Grugliasco, che a 66 anni mette in bacheca quella coppa che sa di ciliegina sulla torta. Al Viareggio potrà affiancare la seconda competizione continentale: ne avrebbe meritate altre, ma anche per questo è una vittoria dolcissima. Il retrogusto è di fine ciclo? Chi se ne frega, dicono gli ottomila arrivati da Bergamo in uno stadio quasi tutto tedesco: va bene così. L'altro arriva da ontano, è Ademola Lookman che per una sera è stato il miglior attaccante d'Europa: ha aperto le danze, le ha continuate, le ha chiuse. Ha mandato al bar la difesa campione di Germania, una tripletta bella quanto la squadra nerazzurra.

Il live TMW di Atalanta-Bayer Leverkusen

La sblocca Lookman. Alla faccia dei pronostici: l'avvio del Leverkusen è sciatto e impreciso, l'Atalanta ha le fiamme negli occhi. Al dodicesimo, la Dea è già avanti: un calcio d'angolo battuto così così ma rinviato peggio diventa una palla che Koopmeiners dosa col calibro per la corsa di Zappacosta. Scarico arretrato, Palacios guarda e Lookman segna: 1-0. A Granit Xhaka va peggio: tredici minuti dopo tiene aperte le gambe mentre il nigeriano lo punta, dopo aver ricevuto un retropassaggio sballato di Adli. Tiro secco nell'angolino basso, doppietta, raddoppio, giubilo dei tifosi nerazzurri sugli spalti del Lansdowne Road. Il mal di testa è tutto dei tedeschi, che non ci capiscono quasi nulla, non trovano spazi e si innervosiscono. Nel finale, e non sarebbe troppa grazia, l'Atalanta sfiora il tris: Scamacca rifinisce, De Ketelaere cerca Kovar, che risponde presente. 2-0 all'intervallo.

Ancora Dea, ancora Lookman. Un cambio a testa all'inizio del secondo tempo: Gasperini sostituisce Kolasinac, non al meglio, con Scalvini. Xabi Alonso cerca dispersamente peso offensivo e butta dentro Boniface. A stretto giro di posta arriverà anche il momento di Pasalic nella Dea, che gestire non sa farlo sino in fondo e perciò continua a giocare. E pure a segnare, con una firma che non cambia mai: è sempre Lookman a firmare il 3-0 che fa partire definitivamente la festa nel settore atalantino dello stadio irlandese. Scamacca riceve a centrocampo e parte come un treno, arriva a ridosso dell'area e apre per il nigeriano. Doppio passo, cornetto e cappuccino per Tpasoba; poi sinistro secco e tris. Sipario, è stato uno show.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
08:13 Rassegna stampa Il Romanista: "Una delle certezze è Svilar: presto il si tratterà il rinnovo" 08:08 Rassegna stampa L'Arena apre: "Vince la Spagna, ora l'Italia si gioca tutto contro la Croazia" 08:03 Rassegna stampa La Verità in prima pagina: "La Spagna domina un'Italia piccola piccola" 08:00 Serie B Vendere ma non svendere. Il Sassuolo cede Henrique al Cruzeiro e manda un avviso ai naviganti 08:00 Serie ATMW Donnarumma: "Non eravamo fenomeni prima, non siamo scarsi ora. C'è da migliorare"
07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Roma titola: "Idea Greenwood per Lotito, per DDR c'è Riquelme" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina del QS: "Italia timida, che autogol" 07:50 Editoriale Spalletti, vogliamo molto di più. Abbiamo perso nel modo peggiore: non giocandocela. Che invidia per la Spagna di Yamal. Donnarunmma l’unico a salvarsi. Possiamo qualificarci 07:48 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola così sulla sconfitta azzurra con la Spagna: "Piccola Italia" 07:47 Altre Notizie Coppa America, l'Argentina batte 2-0 il Canada nel primo match 07:45 Podcast TMWPodcast TMW I tanti punti interrogativi sull'estate di mercato della Roma 07:45 Serie A Roma, per l’attacco spunta Riquelme. Chiesa resta sullo sfondo 07:43 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Il dominio spagnolo manda in tilt gli azzurri" 07:38 Rassegna stampa L'apertura di stamattina de La Stampa: "Punizione spagnola". 1-0 rifilato all'Italia 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Gli azzurri trafitti dalle banderillas" 07:30 Serie A Un'Italia difensivamente simile all'ultimo Milan: Fonseca dovrà far meglio di Pioli (e Spalletti) 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola: "Troppa Spagna per gli azzurri, si decide tutto con la Croazia" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "La Spagna domina un'Italia impaurita" 07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura: "Azzurri dominati, la Spagna è superiore". Italia battuta 1-0 07:15 Serie A La Juventus crede nel gioiello Adzic. Per il montenegrino occupato uno slot extracomunitario 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sugli azzurri: "E ci è andata ancora bene..." 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sull'Italia: "Reset" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Spor titola sul ko azzurro: "Piccola Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 21 giugno 07:00 Serie A Inter, Frattesi chiede spazio. Oristanio preferisce il Venezia 06:50 Serie ATMW Radio Juve, il dubbio di Impallomeni: "Douglas Luiz è un ottimo colpo, ma va a sostituire Rabiot?" 06:45 Serie A Giuntoli pensa al mercato, mentre Vlahovic e Chiesa deludono in nazionale 06:30 Serie A Napoli, Conte infastidito: considera i casi Di Lorenzo e Kvaratskhelia già chiusi 06:25 Serie ATMW Radio Brambati sul mercato della Juventus: "La questione Chiesa andava risolta prima" 06:18 Euro 2024 Le probabili formazioni di Olanda-Francia: ansia Mbappé, Gakpo guida gli olandesi