Menù Notizie

Galeone su Real Madrid-Atalanta: "Mi aspetto una partita aperta anche sul piano fisico"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Petrussi/FDL71

Nel corso dell'intervista concessa a SportWeek, Giovanni Galeone si è soffermato su Gian Piero Gasperini, suo ex giocatore a Pescara e protagonista con la sua Atalanta in queste stagioni: "Forse così grande no, ma Piero era già un allenatore in campo. E mi sorprende sempre: non credevo che sarebbe diventato così bravo negli schemi offensivi, invece è riuscito a fare partite pazzesche con giocate quasi spregiudicate. Era quello che chiedevo ai miei a Pescara: 'Cercate la giocata'. E lui ogni tanto mi diceva 'Mister, non è che così rischiamo troppo?'. Avrei immaginato un Allegri più portato al gioco d’attacco e un Gasperini più attento alla fase difensiva. Pensate quanto mi sono sbagliato. Piero è partito da un gioco pragmatico e negli anni ha aggiunto soluzioni in attacco.

Pensavo appunto che il lato debole fosse la scarsa propensione alle soluzioni d’attacco, ma che evoluzione negli ultimi anni... Quanto all’uno contro uno in difesa, non è un punto debole neppure quello, perché in pochi lo fanno, ma i risultati gli stanno dando ragione. D’altra parte, come ho detto, una dei punti di forza di Piero è la coerenza. Pensate alla mazzata presa quando allenava l’Inter e agli inizi difficili con l’Atalanta: è andato avanti con le sue idee e guardate dove è arrivato.

Gasperini ha dimostrato di non aver alcun timore, neppure in campo internazionale e contro le big: ha dato un’identità alla squadra e la mantiene di fronte a qualsiasi avversario. Il Madrid ha qualità tecniche spaventose in velocità, però in difesa qualcosa può concedere. Mi aspetto una partita aperta: anche sul piano fisico, l’Atalanta è una delle poche squadre europee che il Real Madrid può soffrire".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
21:53 Serie A Lazio, Castellanos rassicura i tifosi dopo gli esami: "Domenica ci sarò" 21:50 Serie A Non solo Inter: PSG e Borussia Dortmund ferme sullo 0-0 all'intervallo 21:49 Serie CUfficiale Il Sestri Levante pesca dal mercato degli svincolati: presi Nahuel Valentini e Francesco Giorno 21:47 Serie A Manchester City e Inter ad armi pari, ma senza gol: 0-0 all'intervallo. De Bruyne ko 21:45 Serie A Bologna, Orsolini: "Che emozione. Contenti del punto, potevano essere tre come zero"
21:41 Calcio estero Barça, Flick: "Champions miglior competizione al mondo, i top club vogliono vincere titoli" 21:38 Serie A Il Bologna parte con un punto in Champions, ora il grande esame Anfield. Il calendario 21:34 Serie A Luis Alberto: "Inzaghi era un padre calcistico. Ti dava tutto e facevamo ciò che volevamo" 21:31 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare sotto porta. L'atteggiamento è quello giusto" 21:30 Serie A Bologna, Castro: "Siamo all'altezza della Champions, dobbiamo essere più concreti" 21:26 Serie A Juric ha già diretto il primo allenamento da tecnico della Roma: le immagini 21:23 Serie A Costacurta promuove il Bologna dopo l'esordio in Champions: "Da 6,5. Problema gol" 21:22 Serie ALive TMW Shakhtar Donetsk, Pusic: "Il campo era pesante. Entrambe le squadre volevano vincere" 21:19 Calcio femminile Impresa dalla Juventus Women, battute 3-1 le favorite del PSG. Super Cantore 21:16 Serie A Lazio, edema da sovraccarico muscolare agli adduttori per Castellanos: il punto 21:15 Serie A Bologna, Italiano: "Esordio positivo, dobbiamo crescere e migliorare negli ultimi metri" 21:11 Calcio estero LaLiga, una doppietta di Lo Celso stende il Getafe: il Betis vince per 2-1 il recupero 21:07 Serie A Bologna, Skorupski: "Se non si può vincere va bene il pari, è mancato solo il gol" 21:04 Serie A Le pagelle dello Shakhtar - Sudakov spreca il jolly, Riznyk ci mette la firma sul pari 21:02 Altre Notizie Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0: il tabellino della gara 21:01 Serie A I tifosi del City ricordano all'Inter la finale di Istanbul: "Possiamo parlare di Rodri?" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juric è il nuovo tecnico della Roma. E Pioli è andato all'Al Nassr 20:57 Serie A Manchester City-Inter, i tifosi di casa fischiano l'inno della Champions League 20:57 Calcio estero Barcellona, Koundé: "Sappiamo che è difficile ma vogliamo vincere la Champions" 20:55 Serie A Le pagelle del Bologna - Non fosse stato per Skorupski... Fabbian spreca la chance migliore 20:53 Serie A Inter, Dumfries: "Vogliamo partire bene, siamo pronti. Sarà importante sfruttare le fasce" 20:49 Serie A Pandev: "Questa Inter mi piace. Lautaro out? Può deciderla anche in 5 minuti" 20:47 Calcio esteroTMW Joao Pedro verso l'Inghilterra: si va verso un biennale con l'Hull City 20:46 Serie A Al Dall'Ara non segna nessuno: 0-0 con lo Shakhtar nell'esordio Champions del Bologna 20:45 Serie A Ferdinand: "Spero vinca l'Inter... No, scherzo, non mi interessa. Bastoni è come me"