Menù Notizie

Frosinone, il pres Stirpe: "Così fa ancora più male. Di Francesco non merita questo epilogo"

di Ivan Cardia
Foto

Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone, ha parlato a Sky dopo la retrocessione dei ciociari, arrivata al termine della partita persa col risultato di 1-0 contro l'Udinese: "Questa era la partita più importante della nostra storia, purtroppo non siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni capitate. E, come spesso accade, se non sei bravo a capitalizzare poi vieni punito. Il calcio è questo, ne conosciamo gioie e delusioni: questa è una serata molto amara, che però va accettata".

I tifosi hanno cantato ai calciatori "andate a lavorare". Non è ingeneroso?
"Mi dispiace per i ragazzi, avrebbero meritato maggior fortuna. Però ai tifosi non posso dire niente, sono sempre i proprietari del club: come sono belli i momenti in cui dispensano complimenti, è anche giusto sapere accettare le critiche. Se siamo dei professionisti dobbiamo esserlo fino alla fine".

Voi siete sempre stati attenti al progetto, per voi è una tragedia minore che per altri?
"Sicuramente sapevamo che nella nostra vicenda sportiva ci sarebbe potuta essere la retrocessione. Abbiamo sempre lavorato con metodo e oculatezza, non ci faremo prendere impreparati dalla Serie B. Servirà qualche settimana per metabolizzare questo esito, che ritengo sia ancora più amaro proprio per la modalità con cui è arrivato. Ripartiremo dalle certezze che abbiamo in società e riproveremo a scrivere altre pagine nella nostra storia di calcio e nella nostra provincia".

È comunque orgoglioso del modo in cui avete giocato? Avete valorizzato giovani e proposto calcio.
"Eravamo consapevoli del lavoro che stavamo facendo e dei rischi che correvamo. I giovani ti possono dare tanto, ci sono dei momenti in cui fanno degli errori: hanno il diritto di sbagliare. Abbiamo seguito un certo tipo di progetto e ce ne assumeremo tutte le responsabilità. In temi non sospetti dissi che, in caso di retrocessione le responsabilità sarebbero state tutte mie e in caso di salvezza i meriti sarebbero stati tutti dei ragazzi. Ribadisco questo concetto. È evidente che la modalità della retrocessione, negli ultimi 15 minuti del campionato, la rende particolarmente amara. Purtroppo non ci siamo riusciti: onore all'avversario, ripartiremo".

Cosa ci dice di Di Francesco? Siete l'unica che non ha cambiato allenatore.
"Devo dire che Eusebio non merita l'epilogo di questa serata, a me dispiace tanto per lui: è un bravo maestro di calcio, è una brava persona e un grande maestro di calcio. Non mi pento di averlo scelto".

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
14:38 Serie A Pavard: "Seguivo il calcio in tv e tenevo d'occhio l'Inter da un po'. Ora Milano è casa mia" 14:36 Serie BUfficiale Sampdoria, c'è l'annuncio di Accardi: il dirigente ha firmato fino al 2027 14:34 Serie C Padova, Mirabelli: "Andreoletti prima e unica scelta. Rosa pronta all'80%" 14:30 Serie A Hellas Verona, per Montipò si profila un addio direzione Monza. Ma ci sono due piste spagnole 14:27 Calcio estero Cancelo vuole il Barcellona, scatta la trattativa col City: il segreto per chiudere è la formula
14:23 Serie A Milan, doppio addio in vista: possibile risoluzione del contratto per Origi e Ballo-Touré 14:19 Serie B Pedro Mendes apre al Palermo: "Sarebbe una grande opportunità per la mia carriera" 14:15 Serie A Serie A, ancora 4 panchine in cerca d'autore: il quadro in vista della nuova stagione 14:11 Calcio estero Il baby fenomeno Iker Bravo: "Se tornerò al Real Madrid? Se faccio le cose bene perché no?" 14:10 Euro 2024 Unai Simon non sottovaluta l'Italia: "Facciamo sempre molta fatica, ma batterla è un obiettivo" 14:07 Serie A Bologna, nome nuovo per la difesa: Dossena del Cagliari può andare da Italiano 14:03 Serie CUfficiale Atalanta U23, riscattato l'esterno Bernasconi dalla Cremonese: la nota degli orobici 14:01 Euro 2024Live TMW Frattesi: "Senza giri di parole: Spagna avanti rispetto a noi. E Rodri il numero uno" 14:00 Serie A Marotta: "Champions? Siamo l'Inter, non dobbiamo porci limiti". Le parole sullo stadio 13:56 Euro 2024 Euro 2024, le formazioni ufficiali di Romania-Ucraina: dal 1' gli uomini mercato Sudakov e Dovbyk 13:53 Serie A Genoa in pole per Juwara: l'ex Chievo piace anche al Venezia e a tre club svizzeri 13:49 Serie C Andreoletti: "Quando il Padova chiama bisogna firmare subito. A Benevento 6 mesi positivi" 13:45 Serie A Venezia, le cifre dell'accordo per Di Francesco: 750mila euro a stagione per il tecnico 13:42 Euro 2024 Spagna, Ruiz: "Sabato partita da sogno. Dopo il gol ho pensato alle parole del mister" 13:39 Euro 2024 "È solo mancino", ma è il più giovane di sempre all'Europeo: Yamal umilia Gvardiol e sfida l'Italia 13:38 Euro 2024 Belgio-Slovacchia, Skriniar: "Ho scritto a Lukaku. All'Inter ho visto quanto è difficile marcarlo" 13:34 Serie B Beck: "All'Aarhus speravo di giocare di più. Ora concentrato al 100% sullo Spezia" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Napoli, le ultime sul caso Kvaratskhelia. Fiorentina su Vranckx 13:26 Calcio esteroUfficiale Sergio Ramos dice addio al Siviglia: sarà un succulento parametro zero del mercato estivo 13:25 Euro 2024 Le critiche, l'esultanza e la profezia di Fernando Llorente: ecco la rivincita di Alvaro Morata 13:23 Serie A Cagliari, Viola va verso la conferma: arrivato l'ok per il rinnovo del centrocampista 13:19 Serie C Perugia, si guarda al mercato degli svincolati: idea Mbakogu per rinforzare l'attacco 13:15 Serie A Lazio, si chiude la trattativa per Dia: 12 milioni alla Salernitana, c'è già l'ok del senegalese 13:11 Calcio estero Real Madrid su Veerman? Lui nega: "Sono stanco e a disagio, non c'è assolutamente nulla" 13:08 Euro 2024 Serata da dimenticare per Kostic con la Serbia. Va ko ed esce in lacrime: Europeo finito?