Menù Notizie

Fonseca: "Prevedo un grande futuro per la Roma. Auguro a Mourinho di vincere tanto"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex tecnico della Roma, Paulo Fonseca, ha parlato a Sky Sport dopo l'addio al club giallorosso: "Sono sereno e tranquillo. Penso di aver dato tutto per la Roma e la Roma è stato il mio primo pensiero. Ho anche creato un grande rapporto con le persone che hanno lavorato con me, era importante. Il primo anno abbiamo fatto una stagione molto positiva, è entrato poi un nuovo direttore sportivo. Petrachi ha fatto un grande lavoro qui, mi ha sempre appoggiato e ho lavorato bene con lui. La seconda stagione invece fino a marzo siamo andati molto bene, eravamo sempre tra le prime quattro, poi abbiamo avuto problemi. Non è facile per un allenatore gestire tanti infortuni, siamo andati a giocare anche con solo 13 giocatori a disposizione. Guardiamo anche cosa è successo al Liverpool e Bayern Monaco".

Cosa è successo con Dzeko?
"I problemi ci sono in tutte la squadre. Io e la società abbiamo tolto la fascia a Edin ma dopo, come professionisti, abbiamo parlato e non voglio tornare su questo argomento".

Cosa lascia dietro di sé?
"La consapevolezza che la scelta che ho fatto l'ho fatta per il bene della Roma. Lascio una squadra che ha sempre giocato bene e in modo offensivo. Parliamo di un'ottima rosa per il futuro.

Ha trattato con la Fiorentina?
"Abbiamo avuto contatti ma non è importante adesso parlarne. La Fiorentina adesso ha un grandissimo allenatore".

Italia o estero nel suo futuro?
"Mi piace molto il calcio italiano e mi piace vivere qui. La mia scelta deve essere fatta con calma. Ora voglio andare in vacanza con la famiglia, sono stati due anni molto intensi per via del Covid. Adesso voglio dedicarmi a loro".

Come le hanno detto che sarebbe andato via?
"Non c'è stato un momento concreto. Avevo capito che con la nuova società poteva succedere. Per me è stato un processo normale, ho sempre parlato molto con Tiago Pinto ed è stato facile vedere che la mia avventura sarebbe finita. L'addio di Petrachi è stata la cosa più difficile, sono rimasto solo a dirigere la squadra, senza nessun appoggio".

Cosa pensa di De Rossi?
"Non lo conosco, era un grande calciatore e un grande leader, ne avevamo molti nello spogliatoio. Pellegrini e Mancini saranno il futuro, la Roma è in crescita e la nuova proprietà è più presente. Penso che il futuro sarà bello per i giallorossi".

Lei è un signore. È un pregio o un difetto?
"SOno così e non posso fare finta di essere diverso. Penso sia un pregio, ci deve essere rispetto sempre per tutti, per i giornalisti, per i magazzinieri. Ho creato un buon rapporto con tutti e questo per me è molto impiortantwe"

Vi siete sentiti con Mourinho?
"Abbiamo scambiato solo un paio di messaggi. È un grande allenatore e gli auguro tanti successi a Roma".

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:34 Calcio femminile Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre 14:30 Euro 2024 Italia, la maledizione del 24 giugno: oggi ricorrono due eliminazioni azzurre ai gironi 14:26 Calcio estero Nacho guarderà Spagna-Albania da giocatore dell'Al Qadsiah: ha firmato, si attende l'annuncio 14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti"
14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita 14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana