Menù Notizie

FOCUS TMW - Spezia, Platek ripiana per 35 milioni in due anni. Quest'anno verrà salvato da Kiwior

di Andrea Losapio
Foto

Il classico viaggio nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con una situazione disastrata, soprattutto dall'assenza delle plusvalenze. Mai come adesso i club sono indebitati e devono fare i conti con stipendi troppo alti e un'operatività che è ai minimi storici

SPEZIA

Secondo anno di Serie A per lo Spezia e bilancio in rosso fuoco di 17,7 milioni di euro. Un risultato atteso e arrivato soprattutto perché i bianconeri, per affrontare al meglio le due stagioni successive con un pendente blocco della finestra trasferimenti, hanno anticipato alcuni investimenti, con ammortamenti che sono cresciuti fino a 8,7 milioni contro i 2,3 del 30 giugno del 2021. Il TAS di Losanna ha poi deciso di sospendere la pena per i liguri a gennaio 2022.

I diritti televisivi
Un club senza marketing come lo Spezia, di fatto, si deve appoggiare unicamente ai diritti televisivi che la Serie A gli può dare. Così, al netto di due milioni per giocatori venduti, la quasi totalità del fatturato arriva dalle televisioni, anche perché lo stadio non è quasi mai stato fruibile interamente. Quindi circa 33 milioni su 39 del valore della produzione spezzina è data, appunto, dalle televisioni che acquistano i diritti. Senza lo Spezia non potrebbe mai fare la Serie A (e anche così, visti i competitor, non è facile), visto che significa l'85% degli ingressi totali.

I costi
Più o meno stabile il dato sugli stipendi, che assorbe praticamente la totalità del fatturato caratteristico e non, il fatto di rimanere in Serie A ha portato a investimenti sui giocatori che sono cresciuti di molto, come già detto precedentemente. Ci sono anche oneri diversi di gestione per l'arrivo a titolo temporaneo di alcuni calciatori, delle spese dei procuratori e di altre piccole situazioni messe nel calderone, per 5,8 milioni. Così arrivare a 55 milioni è un attimo.

Platek ripiana al primo anno
La famiglia americana, socio unico del club con la Westchester South Investments, ha deciso di ripianare i 17,7 milioni di passivo con 19 milioni di conto capitale, così come aveva già fatto nel giugno del 2021 quando lo sbilancio era di 16,6 milioni. Insomma, un investimento da 35,6 milioni che, almeno in questa stagione, dovrebbe essere equilibrato dall'addio di Kiwior, in direzione Arsenal, per 25 milioni più 5 di bonus. C'è anche l'aspetto stadio: il Picco potrebbe essere ampliato, con l'inserimento da parte dei Platek di nuove risorse.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”