Menù Notizie

FOCUS TMW - Sassuolo, il 2022 sarà in positivo. Ma senza Mapei impossibile rimanere a certi livelli

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il classico viaggio nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con una situazione disastrata, soprattutto dall'assenza delle plusvalenze. Mai come adesso i club sono indebitati e devono fare i conti con stipendi troppo alti e un'operatività che è ai minimi storici

SASSUOLO

C'è grande attesa per il bilancio 2022 del Sassuolo. I neroverdi lo pubblicano intorno ad aprile perché hanno la scadenza al 31 dicembre, al termine dell'anno solare, quindi è solo presumibile il fatto che le cessioni di Raspadori e di Scamacca possano avere avuto un effetto nettamente positivo dopo il bilancio in rosso dell'anno precedente. L'ultimo consultabile riporta un -13,8 milioni di euro, dovuti in larga parte agli ammortamenti per le prestazioni dei calciatori, fissati a 36,5 milioni.

I diritti televisivi
Il bilancio 2021 è molto simile a quello del 2020, perché il valore totale della produzione è di 123 milioni rispetto ai 121 dell'anno precedente. Cresciuti invece i diritti televisivi che passano dai 37 ai 47 di quest'anno, andando quindi a rappresentare il 38% del fatturato totale del Sassuolo. Ci sono due però: il primo è quello dato dalle plusvalenze che impattano per 34 milioni. Quindi in realtà le televisioni impattano già per il 52%. Per il resto appuntamento all'ultimo paragrafo.

I costi
Per l'attività sportiva, in particolare per prestiti e agenti - più amministrative e altre - si arriva a 17,6 milioni. Gli stipendi sono parecchio alti, 66 milioni, che sforano di 20 i diritti televisivi. Poi ci sono gli ammortamenti, le svalutazioni e 36,1 milioni per il mercato. Insomma, cifre che sarebbero impossibili da reggere per una squadra che non utilizza le plusvalenze come prima possibilità di finanziarsi.

La Mapei salva tutto
Come al solito, però, senza la sponsorizzazione degli Squinzi sarebbe impossibile mantenere il Sassuolo a un certo livello. Sono ventitré i milioni che entrano nelle casse del Sassuolo, un 20% sul totale. Così, scorporando le plusvalenze e i soldi della Mapei, i diritti televisivi sarebbero il 71% del fatturato neroverde, quindi con una squadra dalle potenzialità decisamente inferiori. Anche altre lo fanno (come la Fiorentina o la Cremonese), però è bene sottolineare come il modello virtuoso neroverde sia dettato da un paracadute costante. Qualora dovesse chiudersi, prima o poi, sarebbe notte fonda.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini
19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento"