Menù Notizie

FOCUS TMW - Roma, sprofondo giallorosso: -204 milioni, Friedkin ripiana

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

ROMA

Rosso. Non giallo. Profondissimo rosso. La Roma vede un bilancio record nel senso negativo del termine, perché la perdita di 204 milioni di euro è davvero inconcepibile, anche se il Coronavirus ha aiutato ad abbassare i guadagni, la mancata Champions aveva già fatto il resto. Ovviamente non sono solo questi i problemi, perché anche i diritti tv e le sponsorizzazioni sono scese di livello. E poi il passaggio di proprietà da Pallotta a Friedkin, quando il tempo oramai non c’era praticamente più.

DIRITTI TELEVISIVI - Per la Roma sono aria, il problema è che nell’ultima stagione è diventata l’unica grande fonte di sostentamento. Da 112 milioni di euro nel 2019 si è passati a 73 milioni, soprattutto per l’assenza in Champions League. Considerando che il totale ricavi è di 141,2 milioni si può facilmente capire come la Roma sia dipendente da quello. L’altro è dato dalle gare, tra lo stadio e i premi pagati dalla UEFA. In totale l’abbassamento è di 70 milioni per la mancata Champions sugli 80 totali di discesa.

I COSTI - Quelli consolidati sono 225 milioni, al netto degli ammortamenti e delle svalutazioni. Così, senza la Champions, la Roma di partenza è in perdita di 84 milioni di euro, cioè due volte la cessione di Salah. Uno stillicidio di costi dovuto principalmente agli stipendi, ma anche ai servizi goduti e delle spese dovute al godimento di terzi. Si tratta comunque di una flessione rispetto all’anno precedente.

14 MESI - Peccato che probabilmente i costi vengano spalmati su quattordici mesi, quindi inseriti nella competenza dell’anno successivo. Al 30 giugno del 2019 erano 264,5 milioni, da capire cosa significherà e quanto impatterà sul bilancio della Roma. E se la UEFA concederà un anno bianco per il Fair Play Finanziario, altrimenti potrebbero essere problemi per i prossimi anni, con possibili sospensioni d’Europa.

SOLO 20,2 MILIONI - Nella passata annata c’erano state, di fatto, pochissime plusvalenze, dovute soprattutto a El Shaarawy - finito in Cina - poi Marcano e Gerson. Nell’ultima sessione si è cercato di alleggerire molto il monte ingaggi, di vendere Perotti e Schick, oltre a Under e altri asset per monetizzare, prendendo solamente Smalling a titolo definitivo, mentre Kumbulla verrà pagato solamente nel 2022. La Roma ha bisogno di fare (tante) cessioni di buon livello.

AUMENTO DI CAPITALE? A dir la verità poi dipenderà anche molto da Friedkin, perché se dovesse ripianare tutte le perdite, a quel punto la Roma potrebbe ripartire da quasi zero. L’unico problema è che serve, ed è evidente, in un programma a lungo termine togliere alcune cifre esagerate. Impossibile comunque non pensare a un ridimensionamento, non solo nel parco dei giocatori ma anche delle spese, fra leasing e oneri di gestione sono ben 55 milioni di euro spesi ogni anno.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio