Menù Notizie

FOCUS TMW - Nell'ultimo anno la Serie A ha speso 970,2 milioni che non ha. Due non in rosso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Come giudicare il calcio italiano? In campo forse non è più fallimentare dopo le sei squadre portate ai quarti di finale delle tre competizioni, ma fuori sicuramente lo è di più. Perché nell'ultimo anno, tra chi chude i bilanci al 31 dicembre 2021 e chi li chiude al 30 giugno 2022, i club hanno perso 970,2 milioni. Un dato terrificante. Ci sono solamente due club che, grazie alle plusvalenze, si sono salvati: la Fiorentina, che ha venduto Vlahovic e Chiesa praticamente in un'unica soluzione (temporale) cioè tra gennaio e giugno 2022, e l'Atalanta, con un +11 dettato dalle plusvalenze di Gosens, Bettella, Melegoni e Colpani nel suo bilancino di sei mesi di regno degli americani.

E le big? Sono conti davvero incredibili, perché l'Inter va a pagare 140 milioni, la Roma 214,4 e la Juventus addirittura 239,3. Il Milan è in ripresa e paga "solo" 66,5 milioni, mentre il Napoli è a quota -51,9 milioni, con De Laurentiis che però ha deciso di ritornare agli antichi conti, senza innamorarsi di chi chiede stipendi da capogiro ma eventualmente vendendo e portando a zero bandiere come Mertens e Insigne. Sono cifre spaventose che farebbero fallire qualsiasi altra azienda che non sia una startup. Invece quasi tutti i club hanno costi strutturali che continuano a peggiorare, soprattutto Inter, Juventus e Roma che vanno avanti a bond, aumenti di capitale e pagamento in conto capitale dai soci per avere nuove risorse.

La realtà è che la Serie A ha fallito. Ha provato a competere con l'Inghilterra, ma non può farlo. E nemmeno con Real Madrid e Barcellona, colossi che hanno stadi da 100 mila persone e che generano un altro tipo di profitto. E che hanno un brand diverso, costruito negli ultimi anni, mentre noi abbiamo speso tutti i soldi sui calciatori. E continuiamo a farlo, con stipendi esagerati per calciatori mediocri, mentre gli stadi marciscono e San Siro, che dà 9,2 milioni al Milan contro il Tottenham, è un problema sia per il Milan che per l'Inter. Con la Fiorentina che non si sa dove giocherà, con l'Atalanta che è da anni che deve fare un intervento sulla Curva Sud, con l'Udinese che ha uno stadio di proprietà ma genera solamente 5 milioni di incassi.

Lo stadio di proprietà non è la panacea di tutti i mali. Dobbiamo accettare che non siamo l'NBA del pallone, ma creare un modello sostenibile che riporti il calcio al centro. La distanza dai tifosi è sempre più percepita, non solo dai giovani che sono una minoranza. Andare allo stadio è sempre più difficile, fra tessere del tifoso e stadi dove non si vede niente. Le politiche sono tutt'altro che inclusive, ma tutti pensano solamente all'impianto di proprietà che, da solo, conta solo per chi vende eventualmente la società.

Inter: -140 milioni
Sassuolo: -13,8 milioni
Torino: -37 milioni
Lazio: -22,3 milioni
Salernitana: -16,8 milioni
Bologna: -46,7 milioni
Cremonese: -3 milioni
Sampdoria: --25 milioni
Juventus: -239,3 milioni
Monza: -39,4 milioni
Fiorentina: +46,8 milioni
Lecce: -17,4 milioni
Atalanta: +11 milioni
Empoli: -3,5 milioni
Udinese: -69 milioni
Hellas Verona: -5 milioni
Milan: -66,5 milioni
Roma: -214,4 milioni
Spezia: -17,7 milioni
Napoli: -51,9 milioni

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato"
20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:13 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Allegri 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao