Menù Notizie

FOCUS TMW - Lazio, sorpresa bilancio. Milinkovic rimane grazie a Mendes

di Andrea Losapio
Foto

Sorpresa! La Lazio chiude un bilancio in rosso, ed è una grossa sorpresa. L’anno scorso aveva avuto un utile di 37 milioni di euro, stavolta il negativo è di tredici, nonostante migliori risultati sportivi. Niente plusvalenze, zero utili: solo Felipe Anderson, ceduto per 23,1 milioni di euro, ha dato un saldo discretamente positivo. Per il resto il confronto è impietoso: l’estate di Keita Balde e Biglia erano ben 65,7 i milioni di plusvalenze. Il fatturato è leggermente diminuito, così come sono calate le spese.

I DIRITTI TELEVISIVI - È la voce preponderante in casa Lazio, perché è ampiamente dipendente dalla televisione, al netto delle plusvalenze. 81 milioni su 121, circa il 67%, arrivano proprio dai proventi per le gare di Europa e Serie A trasmesse in televisione. Insomma, la continuità aziendale è garantita sì da Lotito, ma più in generale dalle tv e dall’oculatezza nelle spese. Bisogna sempre ricordare che i biancocelesti hanno 5,65 milioni di euro di debito verso l’erario fino al 2028 per il decreto spalmadebiti: ora restano solamente nove rate da pagare, per una spesa di circa 50 milioni.

I COSTI - Sono scesi, nonostante i pagamenti per i premi per la vittoria della Coppa Italia. In su, ovviamente, gli stipendi. In giù tutto il resto tranne gli ammortamenti per l’acquisto dei calciatori, dovuti anche a una discreta spesa per il 2018-19 dopo le tante cessioni dei calciatori più importanti. Appunto Biglia, Keita Balde e Hoedt, al Southampton, più Berisha all?Atalanta. Le spese sono aumentate in corrispondenza per rimpolpare i ranghi, ma la gestione ha avuto diminuzioni sensibili. Paradossalmente il bilancio rischia di non essere tanto diverso l’anno prossimo.

GRAZIE MENDES - Nella proiezione della prossima stagione non si può evitare di ringraziare Jorge Mendes, un po’ come capitato già con la gestione Keita Balde. Lui era il regista per l’addio, verso il Monaco, dell’ispanosenegalese. Così come l’arrivo e la partenza di Bruno Jordao e Petro Neto: 27 milioni di euro in due che hanno puntellato positivamente un bilancio che rischiava di essere sanguinolento (il prossimo) e senza grosse cessioni. Insomma, se Milinkovic-Savic, Immobile, Luis Alberto e Correa sono ancora in biancocelesti, molto è dovuto al procuratore portoghese, vera ancora di salvezza.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1'
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli