Menù Notizie

FOCUS TMW - Juve, CR7 volano. Ma il modello non è sostenibile senza Exor

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cristiano Ronaldo è stato un volano, ma per ora non basta. Perché la Juventus vola sì nei ricavi, arrivando a 621 milioni di euro, ma dall’altra parte c’è un problema di mantenimento, perché i 165 milioni di Ronaldo, tra acquisizione cartellino e spesa per il suo ingaggio, mandano in rosso la squadra bianconera, al di là di tante ottime plusvalenze come Audero, Mandragora o Sturaro. Il negativo è nella regione dei 40 milioni di euro, una cifra abbastanza vicina a quella dell’Inter. Molto bene lo stadio, 70 milioni di euro, ancora lontano però dalle grandi europee.

I DIRITTI TELEVISIVI - Una cifra importante arriva proprio dalle televisioni, che sforano i 206 milioni di euro. Insomma, nel 2018-19 se la Juventus non avesse preso niente dagli audiovisivi sarebbe comunque praticamente al pari dell’Inter, con i nerazzurri che potrebbero vantare 2 milioni in più (417 a 415). Questo per far capire la distanza fra due club che sono anni luce più avanti di tutti gli altri. Ma se la Juve monopolizza le vittorie ogni anno, l’Inter è in crescita. La variazione non è importante, ma dà il quadro per capire che influisce per un terzo rispetto alla produzione totale.

I COSTI - Sono cresciuti sia per il tesseramento di Ronaldo - con tutto quello che rappresenta - ma anche per i maggiori costi di gestione. Dai tesserati - gli stipendi, banalmente - ai vari accantonamenti per TFR ed eventuali sostituzioni di tecnici (come Allegri, appunto). Senza le eventuali plusvalenze - circa 157 milioni di euro - la perdita sarebbe stata ben più corposa dei 40 milioni poi dichiarati. Di fatto la Juve per ora non è un’azienda che si autofinanzia, bensì è soggetta al player trading proprio come quelle di metà classifica. Anche per mantenere un’egemonia di base.

AUMENTO DI CAPITALE - Nell’illustrare i vari risultati, Agnelli aveva già detto che ci sarebbe stato. Trecento milioni di euro che possono essere parificati - più per importo che per reali meccanismi - al bond che Suning ha utilizzato per rifinanziare il debito con Thohir. L’idea, secondo Agnelli, è quello di dare alla Juventus un modello di sviluppo sostenibile. Per sopravvivere con le proprie gambe però la Juve ha bisogno di vincere, avere ricavi, cedere calciatori. Sarà curioso capire la prossima stagione, perché se è vero che Joao Cancelo può coprire parte degli acquisti, che Spinazzola e Kean mettono una toppa, dall’altra la Juve si è caricata di spese che dovranno, in qualche modo, essere “parate”. Anche perché De Ligt è un investimento oneroso la metà di Ronaldo, ma pur sempre corposo. La Juve cannibalizza la A ma rischia di mangiarsi da sola. A meno che Exor non copra: d’altro canto non sono grandi cifre per chi controlla la Juve.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese
00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati"