Menù Notizie

FOCUS TMW - Inter, Suning al capolinea? Tanti milioni spesi e Bc Partners alla finestra

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il calcio italiano è nel mirino dei fondi di investimento. Dopo l’ubriacatura della Premier League, la Serie A è pronta ad aprire ai capitali stranieri. Il nostro è storicamente il campionato che ha il contatto più vicino alla popolazione, ma negli ultimi anni molto è cambiato. Da Elliott a Suning, finendo a Friedkin e Krause, passando per Commisso. L'ultimo in ordine di tempo è certamente il probabile addio di Volpi, presidente dello Spezia, senza detenere nemmeno una quota minoritaria del club finalmente arrivato in A. Quale può essere il futuro del nostro torneo? TMW racconta la situazione delle venti proprietà in base a bilanci, investimenti e possibili scelte future.

INTER

È la squadra più chiacchierata del momento, perché i 200 milioni che servono per evitare una crisi di liquidità potrebbero essere richiesti tramite un prestito, ma la trattativa con BC Partners apre le pagine nerazzurre da parte di tutti i giornali. L’offerta probabilmente è troppo bassa - considerato che comprende i debiti che l’Inter ha in questo momento - per essere accettata, perché significherebbe cristallizzare una perdita da parte del gruppo che, nell’ultimo anno, è stato colpito duramente da parte della pandemia.

I MILIONI SPESI - Sono quasi 400 (di passivo) dal 2016 in poi. Questo per intercettare e portare a Milano giocatori dl alto livello, come Romelu Lukaku o Christian Eriksen. È vero però che la pandemia ha bloccato gli investimenti dalla Cina all’Italia e, più in generale, nel pallone: il parallelo più veloce possibile è il salary cap che è stato inserito nella Chinese Super League. Suning ha speso tanto per provare a dare l’assalto al calcio europeo, secondo posto a un punto dalla Juve, finale in Europa League contro il Siviglia persa in maniera rocambolesca. La scorsa stagione è stata positiva, la mancanza di un trofeo però segna negativamente quanto fatto.

UN TERZO BRUCIATO - Dalle colonne del Financial Times, sin da ottobre, si parlava dell’impero di Suning e del proprietario interista, Zhang. Passato da quasi 8 miliardi di euro di patrimonio personale a 5,1. È evidente che il Coronavirus abbia dato dei problemi anche ai negozi al dettaglio, core business dei proprietari dell’Inter. Il fatto che lo Jiangsu Suning abbia dei problemi economici non è un dettaglio: di fatto non sarà mai un problema per Zhang di mettere insieme pranzo con la cena, ma gestire un reparto quasi sempre in perdita come il calcio italiano, in un momento di crisi, è più di un problema.

SOLO LA MINORANZA? Così negli ultimi giorni si è parlato sì di una possibile cessione da parte del gruppo a Bc Partners, ma solo con una minoranza per mantenerne il controllo. L’idea è che l’Inter possa dare soddisfazioni, sia a livello di marketing che economico, a brevissimo giro di posta. La verità è che comunque ci sarebbe un bond (da rifinanziare?) che scade da qui a poco più di un anno, mentre serve liquidità immediata per cercare di mettere toppe in un bilancio che attualmente non è rose e fiori. Il fatto che non fosse possibile rinnovare i contratti (né fare movimenti che comprendessero euro in contropartita) è l’ennesima cartina tornasole di un momento di difficoltà esagerato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi