Menù Notizie

FOCUS TMW - Da Joao Felix a Bernardo Silva, il segreto del Benfica per la crescita dei giovani

di Andrea Losapio
Foto

Negli ultimi anni le società portoghesi hanno trovato sempre più modi per crescere e tenere bilanci in attivo. Per oltre un decennio il Porto è stata la regina delle plusvalenze, prendendo sconosciuti per poi rivenderli a club di primissima fascia. Il Benfica, altra grandissima, ha però una visione differente. Infatti negli ultimi anni è stata creata la propria accademia dello sport, chiamata Benfica Campus: il 22 settembre ha compiuto quindici anni e, nel frattempo, il club ha creato giocatori su giocatori.

OLTRE 500 MILIONI - Diversamente dalle nostre grandi, che difficilmente portano calciatori in prima squadra per poi esportarle, il Benfica è un modello di autofinanziamento. Perché le vendite dei propri calciatori hanno superato il mezzo miliardo. Da Ruben Dias a Joao Felix, passando per Renato Sanches, Bernardo Silva, André Gomes, ma anche Jan Oblak, Nelson Semedo, Gonçalo Guedes oppure Joao Cancelo, uno dei pochissimi a essere passato dall'Italia nel corso della carriera. Il Benfica prevalentemente fa affari in Premier League, anche perché il tramite è quasi sempre lo stesso: Jorge Mendes, con la sua Gestifute, detiene i cartellini di parecchi di loro.

ALL'AVANGUARDIA - Il Benfica Campus ha vinto due volte il premio per la migliore accademia al Globe Soccer Award di Dubai - dove vengono premiate le eccellenze - nel 2015 e nel 2019. Rui Costa, presidente del club e prodotto delle giovanili, si è espresso così nei giorni scorsi. "I 15 anni di Benfica Campus che celebriamo oggi esprimono l'eccellenza, l'ambizione e la professionalità di tutti coloro che lavorano allo Sport Lisboa e Benfica. Il Benfica Campus gioca un ruolo importante nell'internazionalizzazione del marchio Benfica e nello sviluppo potenziale di centinaia di giovani che alleniamo ogni anno con la
nostra metodologia e la filosofia di allenamento del Benfica. Questo lavoro è riconosciuto a livello internazionale e si esprime bene nelle scuole che sono state create in vari paesi".

I NUMERI - L'area è di 19 ettari, con nove campi a disposizione, sei in erba naturale, tre in sintetico. Una foresteria da 86 camere con 98 posti letto, due palestre, 28 spogliatoi (di cui 12 per le competizioni), 5 lavanderie, 3 sale di fisioterapia, altre fra trattamenti e valutazioni, 2 auditorium, ma anche uffici, una sala studio, una lavanderia, una cucina e due mense. Nel club ci sono dieci squadre che si allenano quotidianamente, 200 giocatori tra i 12 e i 19 anni che si allenano al Seixal, 89 atleti che stanno nel Campus Caixa Futebol (sempre dai 12 ai 19 anni), 42 allenatori e 172 giocatori dalla Under14 alla squadra B. I dipendenti interni sono 86, mentre sono 65 dipendenti esterni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa