Menù Notizie

FOCUS TMW - Crotone, perdite un anno e utile l'altro. In A è festa

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Andrea Rosito

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

CROTONE

La situazione del Crotone è continuamente subjudice. Perché molto dipende da quale categoria affronta nel corso dell’anno, ammettendo comunque la differenza di contabilità rispetto alla maggioranza delle altre squadre. I calabresi vedono il proprio bilancio strutturati dall’1 di gennaio al 31 di dicembre - diversamente dalle altre che lo chiudono alla fine dell’anno calcistico - e la fluttuazione è dunque semplice da calcolare. Nel 2018 erano poco sotto i 35 milioni di fatturato, l’anno successivo non si arriva ai 20: il paracadute ha cambiato le carte in tavola.

DIRITTI TELEVISIVI - Ovviamente sono due mondi diversi anche per quanto riguarda i diritti televisivi dalla Serie A alla B. Così se da una parte ci sono i quasi 22 milioni di base dell’anno precedente, nel 2019 non si arriva ai 10. Il 2020 come funzionerà con il Coronavirus? Sicuramente ci sarà un innalzamento ma non un’esplosione rispetto a due anni fa, ma in più non ci saranno abbonamenti e biglietti che ammontavano a 2 milioni totali (rispetto ai 600 mila dell’anno in B). È evidente che quindi la politica economica del Crotone, visto che non esistono grandi plusvalenze in questa situazione, sia dominata proprio dai diritti tv.

I COSTI - Anche questi dipendono in larga parte dalla partecipazione eventuale alla massima Serie oppure alla B. In questo senso il Crotone è molto oculato, non esagera con le spese e riesce a mantenere nella sua alternanza un equilibrio di base. Gli stipendi scendono da 14 milioni a 10,6 - e probabilmente ritorneranno più alti quest’anno - ma incidono comunque meno del 50% del resto, fra immobilizzazioni, ammortamenti e costi vivi. Di fatto il Crotone ha più costi della produzione ma salendo e scendendo dalla A può legittimamente credere di avere un bilancio più o meno in parità.

UTILE E PERDITA - Anche questo è un indicatore molto importante per il Crotone. Perché durante l’esercizio 2018 ci sono stati addirittura 5,8 milioni di differenza (in positivo) fra ricavi e costi, con 2,2 milioni spese in tasse. L’anno successivo invece c’è stato un sbilanciamento di 1,8 milioni, con imposte sul reddito d’esercizio da 600 mila. Un anno +3,4, quello successivo -2,5: il Crotone è una società sana e ben gestita, al netto dei risultati, dai propri amministratori. E quest’anno sarà più o meno lo stesso, anche perché i riscatti sono quasi tutti subordinati alla salvezza.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario"
23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti"