Menù Notizie

Firenze nel post Amrabat. E tra Arthur e Lopez, l'uomo decisivo per dare equilibrio è in casa

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Firenze è già nel dopo Sofyan Amrabat. Un giocatore dal valore indiscusso, internazionale, tanto che è stato soggetto di una vera e propria asta tra alcune delle grandi d'Europa. Erik ten Hag lo ha voluto e cercato sin dall'inizio del mercato, il Manchester United ha atteso poi delle cessioni (alcune non le ha concretizzate) e solo al termine della sessione estiva ha affondato il colpo. Così la Fiorentina è corsa ai ripari. con un profilo diverso, fisicamente, tatticamente, tecnicamente, ma ha un reparto completo in ogni caratteristica che può dare garanzie e affidabilità a Vincenzo Italiano.

Alti e bassi Arthur, la ricerca di Maxime Lopez
Il futuro e le sorti della mediana saranno allora da ricercare nella costanza di Arthur Melo. Che ha iniziato benissimo, che si è perso in un paio di gare, che deve dare quella continuità che nelle ultime stagioni non ha mai avuto. Ha tutte le carte in regola per diventare il padrone del centrocampo della Fiorentina, dall'alto di un tasso tecnico di altro livello. Poi Maxime Lopez: dopo la rottura, di fatto, col Sassuolo, era destinato all'addio. Ci ha pensato Simone Inzaghi, l'Inter aveva altri piani. Così la Fiorentina, a cifre d'occasione, è stata brava a sfruttare l'occasione. Dovranno adattarsi l'uno a l'altro, Arthur e Lopez, ma se ci riusciranno, ecco che potrà diventare una miscela esplosiva (ma con la necessità di mettergli accanto muscoli e fisico).

L'uomo chiave: Mandragora
Così, in mezzo alla classe di Giacomo Bonaventura, alle corse di Alfred Duncan, c'è anche e soprattutto Rolando Mandragora. Che ha acquisito un ruolo sempre più centrale in questa stagione con VIncenzo Italiano: più maturo, pronto per prendersi responsabilità importanti. Un errore, il rigore concesso in Europa, poi testa bassa e pedalare. Il suo fisico, la sua volontà, saranno determinanti per dare equilibrio e soprattutto sostanza al centrocampo dove Arthur e Maxime Lopez offrono sicuramente dinamismo, geometrie, qualità, ma hanno bisogno altrettanto di un giocatore di gamba e inserimenti. Come Mandragora.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
09:15 Serie A L'Olympique Marsiglia può essere il vero avversario del Paris Saint Germain? 09:12 Serie A 100 nomi in cerca di squadra. Gli svincolati dal mondo al 20 settembre 2024 09:11 Serie AVideo Atalanta-Arsenal 0-0, gli highlights del debutto Champions dei nerazzurri 09:08 Serie A Empoli, D'Aversa torna in panchina e sfida Nicola a Cagliari: azzuri con solo due gol subiti 09:04 Serie B Il 10 ottobre Assemblea di Lega B. Entro il 30 settembre le candidature per la presidenza
09:00 Calcio femminile Derby meneghino anche al femminile. Ma sarà Napoli-Sassuolo ad aprire la 3ª di A 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Eric Garcia affonda il Barcellona, vittoria al cardiopalma dell'Atletico 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Raya strepitoso: salva l'Arsenal con l'Atalanta tenendo lo 0-0 08:48 Rassegna stampa L'Equipe celebra in prima pagina: "Monaco regale, Barcellona abbattuto 2-1" 08:45 Serie A Lazio, Castellanos rassicura. Ci sono due alternative: Castrovilli oppure Noslin 08:43 Rassegna stampa Napoli, puniti i tifosi azzurri: stop ai residenti in Campania per la sfida con la Juve 08:38 Rassegna stampa Roma, Juric ha due missioni: pugno di ferro con la squadra e nuovi acquisti da risaltare 08:33 Rassegna stampa Causio promuove Nico e Yildiz: "Gran lavoro con il Psv: puntare l'uomo oggi è cruciale" 08:30 Serie B Martusciello, tra alibi e necessità di fare punti. Per ora no al mercato degli svincolati 08:28 Rassegna stampa Evani non ci sta: "Milan, c'è poco sacrificio. E Fonseca può rivitalizzare la squadra" 08:23 Rassegna stampa Juventus, Conte torna allo Stadium da tecnico del Napoli. Zazzaroni: "Il capofamiglia" 08:18 Rassegna stampa Materazzi: "Sogno la settima vittoria di fila nel derby. Ibra? Spero il Milan non riprenda mai Maldini" 08:15 Serie ATMW De Rossi e la rottura sul caso Dybala, la clausola sul rinnovo e i retroscena 08:14 Serie CTMW Radio Renate, Simone Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Roma): "Le Fée incanta Juric, spunta Abdulhamid" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Torino in prima pagina: "Anticipo campionato, granata a Verona per crescere" 08:03 Rassegna stampa Leggo stamattina su De Rossi e l'affetto dei tifosi: "Sei stato tradito, noi con te" 08:01 Altre Notizie Vicenza dedica un murales di 60 metri a Paolo Rossi, lunedì la cerimonia di inaugurazione 08:00 Serie A L'Atalanta non sorride più ai rigori. Un altro sbagliato dopo quello di Pasalic con il Torino 08:00 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 07:58 Rassegna stampa Domani c'è la Juve, Cronache di Napoli apre con Conte: "Importante, ma non sarà decisiva" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo oggi in apertura con la Dea: "Atalanta, manca solo il gol" 07:48 Rassegna stampa Corriere Fiorentino intitola: "Stadio Franchi, la Fiorentina non trasloca" 07:45 Serie A Da 'La grande bellezza' a 'La grande amarezza': Roma brucia 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 18.30 Cagliari-Empoli, Nicola oggi sfida il suo passato"