Menù Notizie

Fiorentina-Cremonese 3-2, le pagelle: Jovic segna subito, Radu rivede i fantasmi del passato

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina-Cremonese 3-2

FIORENTINA (A cura di Daniel Uccellieri)
Gollini 5 - Sul primo gol non ha colpe, ma sul pari di Buonaiuto sbaglia tempo e posizione: ampiamente fuori dai pali, lascia un'autostrada libera per Buonaiuto, che prende la mira e ringrazia.

Benassi 5 - Torna titolare in viola dopo tantissimo tempo, giocando come terzino. Dalla sua parte la Fiorentina soffre, poco prima di uscire perde un palla sanguinosa che porta poi all'angolo dal quale nasce il gol di Buonaiuto. (Dal 71'' Dodo 6 - Debutto in A per il brasiliano che porta la sua maggiore qualità in fase offensiva nel momento del maggior bisogno per i viola.)

Milenkovic 6 - Fresco di rinnovo fino al 2027, regala una prestazione senza sbavature. Nel finale sfiora il gol di testa.

Quarta 5 - Nel pre-campionato aveva sbagliato molto, anche oggi il Chino va in sofferenza e soffre tantissimo sulle palle alte.

Biraghi 6 - Sempre pericoloso col suo mancino, sfiora il gol su calcio di punizione nel finale.

Bonaventura 7 - Come un buon vino, migliora col passare degli anni. I suoi inserimenti, marchio di fabbrica del centrocampista viola, sono sempre letali. Segna il primo gol della nuova stagione della Fiorentina.

Amrabat 6,5 Detta bene i tempi di gioco in mezzo al campo. Chiamato a raccogliere la pesante eredità di Torreira, non delude. - (Dall'80 Mandragora 7 - Normalmente sarebbe senza voto, ma dal suo cross arriva l'autogol di Radu che regala la vittoria alla Fiorentina)

Maleh 6 - Corre tantissimo in mezzo al campo, un motorino instancabile, moto perpetuo della mediana viola. (Dal 71' Zurkowski 6 - Entra con la giusta personalità)

Kouamé 7 - La sorpresa di Italiano. Parte dal primo minuto nel tridente viola, gioca sulla destra e fa impazzire Vasquez. Serve a Bonaventura l'assist del gol del vantaggio dopo aver saltato proprio il difensore della Cremonese. Nel finale del primo tempo Escalante lo stende in mezzo al campo con un duro fallo e la Cremonese resta in 10. (Dall'80 Saponara S.V)

Jovic 7 - L'uomo più atteso non delude le aspettative. Segna al debutto al Franchi in maglia viola, un gol da attaccante vero: si gira in area, finta sul difensore e pallone piazzato sul secondo palo. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Sottil 7 - Quando parte palla al piede è imprendibile e fa impazzire la difesa della Cremonese. Ci prova svariate volte, senza trovare il gol. Suo l'assist vincente per Jovic. Buona la prima per il figlio d'arte, in una stagione che sarà per lui fondamentale. (Dall'86' Nico Gonzalez S.V)

Vincenzo Italiano 6 - Sorprende con le scelte di formazione. Se da una parte azzecca la mossa Kouame, dall'altra non convince la scelta di schierare Benassi titolare nel ruolo di terzino. Bene il centrocampo con Amrabat in cabina di regia, i cambi nel finale gli danno ragione e in pieno recupero la Fiorentina porta a casa i tre punti.

CREMONESE (A cura di Paolo Lora Lamia)
Radu 4,5 - Viene da un'annata complicata e questa prima giornata di certo non aiuta ad eliminare i fantasmi. Dopo una partita con tanti ottimi interventi, ad un soffio dal fischio finale butta in porta il cross di Mandragora e regala la vittoria alla Fiorentina.

Bianchetti 7 - Schierato da centrale di destra, il capitano della Cremonese soffre insieme a Giglione nel contenimento di uno scatenato Sottil. Molto meglio nella ripresa, con il gol del momentaneo 2-2.

Chiriches 6 - Del trio difensivo grigiorosso è quello che si comporta meglio, respingendo diversi cross invitanti per le punte viola o conclusioni verso la porta. Dal 46' Ascacibar 6 - Gioca una buona seconda frazione di gioco, soprattutto nel momento in cui c'è da frenare gli attacchi viola.

Vasquez 5 - Primo tempo da incubo per il difensore, visto che viene saltato da Kouamé in occasione dell'1-0 e poi superato da Jovic sul nuovo vantaggio viola.

Ghiglione 6 - Spine in qualche occasione sulla destra, ma per il resto ha spesso la peggio nel momento in cui deve contrapporsi a Sottil. Dall'81 Aiwu sv.

Pickel 5,5 - Primo tempo piuttosto timido in mezzo al campo, sia nel costruire gioco che nel recuperare il pallone. Dal 65' Buonaiuto 6,5 - Ottimo impatto sul match, con il corner trasformato

Escalante 4,5 - Oltre a non fornire un gran contributo in mediana, incide in modo pesantemente negativo sul match con il rosso diretto rimediato poco prima dell'intervallo.

Sernicola 5,5 - Più dedito al contenimento che alla spinta, nella prima frazione di gioco ha un gran da fare contro Kouamé. Dal 46' Quagliata 6 - Con il suo ingresso in campo, il settore di sinistra migliora soprattutto a livello difensivo.

Zanimacchia 6 - Tra i migliori nella formazione di Alvini, soprattutto per come ringhia sui portatori di palla avversari per poi avviare l'azione. Pericoloso in un paio di circostanze.

Dessers 6 - Buone trame con Okereke, in cui talvolta serve il compagno e in altre circostanze è il risolutore.

Okereke 7 - Il più attivo dell'attacco schierato da Alvini. Nel primo tempo, dopo il vantaggio viola con Bonaventura, segna di testa l'immediato 1-1. Dall'87' Di Carmine sv.

Massimiliano Alvini 6,5 - Nel giorno del suo esordio in A da tecnico, con la sua Cremonese gioca una gara gagliarda sfiorando un ottimo pareggio e perdendo per un episodio sfortunato nel finale.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi