Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà"

Live TMW
di Lorenzo Di Benedetto
Foto

14.15 - Tempo di Conference League per la Fiorentina che domani tornerà in campo per la semifinale di andata allo stadio Artemio Franchi. Alla vigilia della sfida Vincenzo Italiano prenderà la parola in conferenza stampa, per presentare la gara contro il Club Brugge. Segui il live testuale su TMW a partire dalle 14.30.

Come sta la squadra?
"Stiamo bene, l'ultima partita ci ha dato fiducia ed entusiasmo. Abbiamo ricercato un bel risultato e lo abbiamo ottenuto. Era fondamentale l'appuntamento di domani con un atteggiamento positivo. Siamo quasi tutti a disposizione e pronti per questo match. Sarebbe straordinario proseguire nel torneo".

Nzola sarà convocato?
"È tornato in gruppo e per domani è a disposizione. Come avevo detto dopo la partita contro il Sassuolo ha risolto i suoi problemi personali e da domani ci sarà".

L'Europa League per lei è un sogno?
"È un obiettivo che possiamo ottenere vincendo la Conference. Dobbiamo essere bravi in tutto, ma anche attraverso il campionato. Stiamo rimontando, abbiamo cinque partite non semplici ma è un'altra strada. Iniziamo domani e poi ci ributteremo sul campionato. Ci sono 15 punti a disposizione e cercheremo di farne tanti. Per cercare di stare dietro a quelle che abbiamo davanti dobbiamo correre".

Che partita sarà quella di domani?
"Ogni partita è importante e difficile. Il Brugge sa attendere e ripartire, hanno tre attaccanti pericolosi, hanno qualità in mezzo al campo, e non affrontano le partite in un solo modo. Devi essere bravo a determinare e a fare quello che hai preparato. Giochiamo in casa e dobbiamo ottenere un risultato positivo. Il nostro avversario, se è arrivato in semifinale, vuol dire che è forte. Non so come si svilupperà la partita, dobbiamo essere pronti a qualunque atteggiamento avrà il Brugge".

Giocare la prima in casa cambia?
"L'anno scorso in semifinale perdemmo in casa contro il Basilea e poi siamo andati a ribaltarla, nella partita più emozionante del mio triennio. Domani dobbiamo fare il possibile per ottenere un risultato per dare senso al ritorno. Dobbiamo sfruttare il fattore campo e il calore dei nostri tifosi".

Cosa c'è di vero nelle voci che dicono che ha incontrato il Torino?
"In questo momento se ne sentono di tutti i colori. Mi fa piacere, vuol dire che si è lavorato bene. Ma la concentrazione penso sia giusto che sia solo sul finale di stagione, tra campionato e Conference League. Il resto sono tutte chiacchiere che non spostano di un millimetro la mia attenzione".

Quanto saranno importanti i tifosi domani?
"Tutti hanno capito cosa può essere il Franchi nel momento in cui lo stadio spinge forte: io da fuori sento questa spinta molto bene e sono convinto che domani il pubblico si farà sentire. Mi auguro che ci sia un clima spettacolare e che tutti riusciamo ad ottenere un sogno incredibile".

14.50 - Termina qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:12 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta"
21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie A La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro