Menù Notizie

Fiore a RFV: "Fiorentina ha qualità, ma per la Champions è dura. Bonaventura come pochi"

di Tommaso Bonan
Foto
Archivio Viola amore mio 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Viola amore mio 2023
Stefano Fiore a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

L'ex calciatore di Fiorentina e Lazio, Stefano Fiore, è intervenuto a Radio FirenzeViola per parlare di questo inizio di stagione della squadra viola e non solo: "Oltre che giocatori tecnicamente bravi, la Fiorentina ha acquistato gli uomini giusti, anche con voglia di riscatto. Per quanto riguarda il salto di qualità lo deve fare con gli attaccanti, perché con le punte realizza poco".

Beltran però si è sbloccato, cosa ne pensa?
"Sicuramente per un attaccante fare gol è sempre importante. Lui e Nzola sono i terminali del gioco offensivo della Fiorentina, per loro è un momento particolare e quindi il gol è fondamentale. Anche perché per un attaccante ritrovare il gol è fondamentale".

Lunedì sera Lazio-Fiorentina, che partita si aspetta?
"La Fiorentina ha dimostrato di essere una squadra con qualità. Quando si esprime al massimo può dare problemi a tutti. La Lazio viene da una brutta sconfitta in Europa e sta vivendo di alti e bassi in questo inizio di stagione. Però il potenziale della Lazio è alto. Sarà una bella partita perché sono due squadre che giocano un grande calcio".

Tridente Nico-Beltran-Ikone, si può fare contro la Lazio?
"Sicuramente è un tridente più leggero, rispetto a quando gioca Nzola. Così la Fiorentina cambierebbe il modo di attaccare. Ormai gli allenatori non lasciano niente al caso ma studiano gli avversari. La Lazio se presa in velocità può andare in difficoltà e quindi ci può stare questo tridente".

Su Sottil, cosa ne pensa di questo calciatore?
"E' un ragazzo di valore che ha dimostrato di avere qualità. Vive un momento psicologico non ideale quindi non sempre riesce ad incidere però Italiano fa bene a dargli spazio perché tornerà utile".

Lei con la viola di Prandelli conquistò la qualificazione in Champions, questa Fiorentina può tornare nell'Europa che conta?
"La Fiorentina ha una rosa profonda e di qualità però la Champions è dura. Se riesce a non staccarsi dalle zone di vertice può provare a lottarsela fino alla fine. Però è fondamentale che riesca a trovare una prima punta che segni da dieci gol in su".

Si aspettava questa seconda giovinezza di Bonaventura?
"A questi livelli probabilmente non si aspettava di giocare nemmeno lui. E' sempre stato un ottimo giocatore che un po' come me ha giocato in tutte le zone del campo ed ora ha una grande consapevolezza. Vede calcio come pochi in Italia. Bravo lui ed anche Italiano a riscoprirlo e valorizzarlo".

Per l'intervista completa ascolta il podcast!

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
20:12 Serie A Bologna, l'a.d. Fenucci: "Ci sarà da soffrire, ma con il Liverpool è una serata storica" 20:11 Serie A Sturm Graz-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Skov Olsen a sostegno di Jutglà 20:10 Serie A Aston Villa-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Kim guida la difesa dei bavaresi 20:08 Serie A Juventus, Kalulu: "Lipsia veloce, sarà una bella gara. Importante essere in campo" 20:05 Serie A Dinamo Zagabria-Monaco, le formazioni ufficiali: Baturina a sostegno di Petkovic
20:03 Serie A Lille-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Mbappé in panchina, c'è Endick dal 1' 20:01 Serie A Bologna, Italiano: "Castro out? Sta bene, ma Dallinga è al 100%. Oggi diremo la nostra" 20:00 Serie ATMW News Inter, in scioltezza in Champions. Milan, rabbia e rimpianti 20:00 Serie A Djimsiti gioia e apprensione: il difensore out all'intervallo per un fastidio all'anca 20:00 Serie ATMW Torino, Ilic: "Con la mentalità di Vanoli possiamo fare cose belle. Zenit? Ho scelto io di restare" 19:59 Serie A Liverpool-Bologna, le formazioni ufficiali: out Castro, c'è Dallinga insieme a Orsolini e Ndoye 19:58 Serie A Lipsia-Juventus, le formazioni ufficiali: Thiago Motta sorprende e schiera Savona 19:57 Serie ALive TMW Juric: "Match difficile, squadra molto aggressiva. Domani sarà sicuramente una battaglia" 19:57 Serie ALive TMW Pellegrini: "Bisogna giocare bene per far cambiare idea alle persone. Sono orgoglioso del gruppo" 19:56 Calcio estero Benfica-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: dentro Di Maria, Simeone si aggrappa a De Paul 19:53 Serie A Napoli, numeri da mago per Kvaratskhelia: è il giocatore che crea più chance da gol in A 19:51 Calcio estero Shakhtar al tappeto, segna anche Bellanova: al 47' l'Atalanta è in vantaggio per 3-0 19:49 Serie B Caputo: "Ho avuto contatti con Sassuolo e Frosinone, ma non sono andati a buon fine" 19:45 Serie ATMW Lazio, terminata la rifinitura: Baroni punta sul turn over, la probabile verso il Nizza 19:42 Calcio estero Svezia, i convocati di Tomasson per le sfide di ottobre: 2 "italiani" presenti, out Isak 19:33 Serie A Roma, Pellegrini: "Non volevamo l'esonero di De Rossi. Tifosi? Spero di recuperare il rapporto" 19:31 Serie A Djimsiti-Lookman, l'Atalanta domina a Gelsenkirchen: Shakhtar sotto 2-0 al 45' 19:30 Serie A Como, Fabregas: "Paz ha 20 anni, andiamoci cauti. Cutrone giocatore fondamentale" 19:26 Calcio estero Manchester United, de Ligt difende Ten Hag: "Sa come motivare i suoi giocatori" 19:23 Serie A Bufera su Inter e Milan, Moratti: "Società e tesserati costretti a fare certe cose secondo me" 19:19 Calcio estero Mistero Bentivoglio: il Paradiso aveva scelto lui come allenatore, la fuga in piena notte 19:17 Podcast TMWPodcast TMW Soluzione interna o un colpo in Serie A? Il City pensa a sostituire Rodri 19:15 Serie A Cambiaso: "Juve e Lipsia squadre forti che vogliono giocare a calcio". Le parole di Motta 19:11 Altre Notizie Stadio Cagliari, nuove richieste di approfondimenti. Le ultime 19:11 Calcio estero Hazard: "Il migliore tra me e Salah? Di gran lunga lui. Era fortissimo già al Basilea"