Menù Notizie

Festeggia la Polonia, per l'Italia U21 l'amarezza di una occasione persa

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato allo stadio Dall'Ara di Bologna
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Doveva essere la notte della qualificazione e dell'Olimpiade, è diventata quella dell'amarezza e della consapevolezza di aver buttato una grandissima occasione: ora l'Italia non dipende più da sè stessa e dovrà giocare anche contro altri due avversari sabato, nella sfida di Reggio Emilia contro il Belgio. A Bologna, che saluta gli Azzurrini, la formazione di Di Biagio attacca per novanta minuti ma perde per effetto dell'unico tiro subito da Meret, quello che permette alla squadra ospite di andare a punteggio pieno nel girone di ferro: per la squadra di Michniewicz semifinale ad un passo.

SUBITO ITALIA - Buono l'avvio azzurro, con Chiesa molto cercato e ispirato, in grado di mettere al centro almeno un paio di palloni pericolosi. Le palle gol più nitide arrivano dalla distanza però: da una parte ci prova Bielik, murato in corner, dall'altra Pellegrini, che spara sopra la traversa. Interessante la posizione di Orsolini, che parte larghissima per accentrarsi e sfruttare lo spazio tra le linee per colpire col mancino.

SEMPRE CHIESA - Anche se l'Italia attacca a destra, la palla finisce sempre dalle parti di Chiesa, che raccoglie un cross teso di Adjapong e prova di prima intenzione, venendo però contrastato dall'uscita di Grabara. Ruoli invertiti alla mezz'ora: il 14 sfonda a sinistra e mette una palla di rara intelligenza per l'accorrente Mandragora, il quale cicca il pallone clamorosamente a porta spalancata e grazia ancora la Polonia.

ARRIVA IL GOL - Fine primo tempo pazzesco, con la Polonia che trova dal nulla il gol del vantaggio e l'Italia, pareggiando subito, se lo vede annullare per fuorigioco di Orsolini. Di Krystian Bielik il gol polacco, firmato con un sinistro violento e preciso che ha beffato Meret, comunque non esente da colpe. Il portiere azzurro infatti devia la sfera ma non abbastanza per evitare il gol biancorosso, al termine di una carambola che ha premiato il centrocampista scuola Arsenal dopo una punizione murata dall'Italia.

DENTRO KEAN E TONALI - Di Biagio cambia subito ma le sue scelte non hanno un effetto immediato: spazio a Kean, sorprendentemente al posto di Orsolini, mentre dieci minuti dopo Tonali rileva un grigio Mandragora. La Polonia si difende in dieci e per l'Italia si fa dura, anche per l'enorme quantità di errori di misura in termini di passaggi e lo scarso pressing azzurro.

ASSALTO AZZURRO - Gli azzurri ci provano in tutte le salse possibili, la Polonia è tutta negli ultimi 40 metri a difendere il gol del clamoroso primo posto nel girone più difficile dell'Europeo U21. Lorenzo Pellegrini fa tremare il palo con un missile terra-aria che solo il legno può respingere, mentre Cutrone chiude troppo il destro su invito di Kean. Dentro anche Zaniolo, ma il 3-3-4 finale non sortisce gli effetti sperati, gli Azzurrini cadono quando proprio non dovevano farlo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano
09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata