Menù Notizie

Felice della sosta? Italiano: "Quella per il Mondiale ci ha penalizzato, questa può aiutarci"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico De Luca

A margine della vittoria della sua Fiorentina contro il Lecce, Vincenzo Italiano ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Radio Rai: "Abbiamo attraversato momenti non belli, ma la trasferta di Verona ci ha dato quella fiducia che ci ha consentito di ottenere questi risultati. Oggi abbiamo vinto da squadra matura, considerando che venivamo da una trasferta faticosa: chi è entrato ha dato una grande mano".

C'è stata anche un po' di sofferenza, ma vincere era importante.
"Avremmo forse potuto chiuderla prima, ma se tieni le partite aperte puoi sempre subire un episodio. I ragazzi erano arrabbiati, perché abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderla e non l'abbiamo fatto. Va però detto che non abbiamo concesso tanto: è una giornata positiva".

Come sta Bianco dopo l'aggressione subita in Turchia?
"Ha sporcato una bella serata. Era una bella festa di sport... Il ragazzo ha il naso rotto e dovrà operarsi a fine anno. Mi dispiace: queste cose non si devono vedere, purtroppo è successo a noi. Il ragazzo adesso sta bene, è contento, l'ho visto festeggiare: dedichiamo anche a lui questa vittoria".

Ci spiega la scelta di Kouamé al posto di Cabral?
"Cabral era tra quelli stanchissimi dopo la trasferta in Turchia. Abbiamo preparato la partita con un solo allenamento e Arthur non aveva recuperato al cento percento. Ogni gara necessita di massima intensità, con gente che deve andar forte. Abbiamo cercato di fare qualche rotazione, soprattutto per evitare di perdere per infortunio qualche giocatore appesantito. Era molto affaticato, e come lui Ikoné o Bonaventura. Ad aprile avremo nove partite in un mese, vi lascio immaginare quanti ragazzi dovremo utilizzare per andare incontro a questo tour de force...".

È felice di questa sosta?
"Prima del Mondiale venivamo da diversi risultati utili, e secondo me ci ha penalizzato. Questa, invece, ci aiuterà a rifiatare un po', perché saranno due mesi intensi".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:42 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:38 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:32 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione
18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle: ancora Tutino e magia di Calò, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante"