Menù Notizie

Eurorivali - Il Bayern e Nagelsmann alla prova del 9. Rosa rafforzata nonostante l'addio di Lewa

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La vittoria nel 2020, poi due eliminazioni consecutive ai quarti di finale. Il Bayern Monaco vuole riscattare le ultime delusioni europee in un'annata importante per il club, che deve dimenticare l'assoluto protagonista delle ultime stagioni, quel Robert Lewandowski che ha voluto fortemente il Barcellona. Sarà una stagione fondamentale anche per il predestinato Julian Nagelsmann, chiamato ad imporsi sulla scena internazionale dopo aver trionfato in Bundesliga.

Mercato - L'estate è cominciata con i fuochi d'artificio. De Ligt, Mané, Tel, Gravenberch e Mazraoui sono acquisti che rinforzano parecchio una squadra già fortissima, rimasta orfana degli svincolati Tolisso e Sule. Tanti giovani sono andati via in cerca di continuità; alla fine, come noto, è arrivata la dolorosa cessione di Lewandowski.

Acquisti
Matthijs de Ligt (22), difensore centrale dalla Juventus
Sadio Mané (30), ala sinistra dal Liverpool
Mathys Tel (17), attaccante dal Rennes
Ryan Gravenberch (20), centrocampista dall'Ajax
Noussair Mazraoui (24), terzino destro svincolato

Cessioni
Robert Lewandowski (33), attaccante al Barcellona
Tanguy Nianzou (20), difensore centrale al Siviglia
Chris Richards (22), difensore centrale al Crystal Palace
Marc Roca (25), centrocampista al Leeds
Joshua Zirkzee (21), attaccante al Bologna
Omar Richards (24), terzino sinistro al Nottingham Forest
Lars Lukas Mai (22), difensore centrale al Lugano
Gabriel Vidovic (18), trequartista al Vitesse
Malik Tillman (20), trequartista ai Rangers

Svincolati: Niklas Sule, Corentin Tolisso, Adrian Fein

Il colpo - Strappare Sadio Mané al Liverpool, dove era un idolo, era un'impresa quasi impossibile. Invece, i bavaresi sono riusciti a convincere il senegalese, che sarà al centro del nuovo progetto tecnico e probabilmente dell'attacco. Mané è un esterno che sente la porta come un centravanti: lo dimostrano i tanti gol realizzati in Premier e in Champions nelle ultime stagioni.

Tattica e formazione titolare - Dopo un anno di esperimenti tattici, Julian Nagelsmann sembra aver virato deciso verso il 4-2-3-1. Una rosa fortissima e completa, tante scelte difficili da fare: per il momento, gli unici nuovi acquisti inseriti in pianta stabile tra i titolari sono de Ligt e Mané. Potrebbe essere la stagione del riscatto per Sabitzer, che finora non ha reso secondo le aspettative, così come Upamecano.
Questo l'11 titolare: Neuer; Pavard, Upamecano, de Ligt, Davies; Goretzka (Sabitzer), Kimmich; Coman, Muller (Musiala), Gnabry (Sané); Mané.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"