Menù Notizie

Eurorivali - Galtier e il mercato hanno rivoluzionato il PSG. Squadra più forte ed equilibrata

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vera e propria rivoluzione estiva. Gli addii di Leonardo e Mauricio Pochettino e gli arrivi di Luis Campos e Christophe Galtier hanno cambiato completamente il volto del Paris Saint-Germain, avversario della Juventus nella gara d'esordio della fase a gironi e uno dei favoriti alla vittoria finale.

Mercato - Quattro centrocampisti, un terzino e un attaccante giovane di scorta. Il club parigino ha lavorato tanto nella sessione estiva del mercato e ha portato nella capitale Vitinha, Renato Sanches, Soler, Fabian Ruiz, Mukiele ed Ekitike. Un robusto restyling che offre a Galtier tante soluzioni in mezzo (dove Verratti ha finalmente concorrenza) e davanti. Tante le cessioni; grazie anche al lavoro di Antero Henrique sono andati via tutti gli esuberi (è rimasto solo Icardi).

Acquisti
Vitinha (22), centrocampista dal Porto
Fabian Ruiz (26), centrocampista dal Napoli
Carlos Soler (25), centrocampista dal Valencia
Renato Sanches (24), centrocampista dal Lilla
Nordi Mukiele (24), terzino destro dal Lipsia
Hugo Ekitiké (20), attaccante dal Reims

Cessioni
Arnaud Kalimuendo (20), attaccante al Rennes
Thilo Kehrer (25), difensore centrale al West Ham
Alphonse Areola (29), portiere al West Ham
Idrissa Gueye (32), centrocampista all'Everton
Julian Draxler (28), centrocampista al Benfica
Marcin Bulka (22), portiere al Nizza
Abdou Diallo (26), difensore centrale al Lipsia
Georginio Wijnaldum (31), centrocampista alla Roma
Leandro Paredes (28), centrocampista alla Juventus
Ander Herrera (33), centrocampista all'Athletic Club
Colin Dagba (23), difensore centrale allo Strasburgo
Layvin Kurzawa (29), terzino sinistro al Fulham
Junior Dina Ebimbe (21), centrocampista all'Eintracht

Svincolati: Angel Di Maria, Rafinha, Xavi Simons.

Il colpo - Tutti gli acquisti sono di spessore, forse Renato Sanches un po' di più. Il portoghese è nel pieno della sua maturazione, dopo ottime stagioni trascorse a Lilla, e ritrova un allenatore che lo conosce benissimo. Dopo il flop al Bayern, ecco l'occasione per ritagliarsi un posto nei top d'Europa. Il Milan lo ha cercato con insistenza ma lui ha voluto restare in Francia.

Tattica e formazione titolare - Il cambiamento più grande lo ha portato il nuovo allenatore, ed è una rivoluzione tattica che finora ha portato ottimi risultati, soprattutto nell'equilibrio di una squadra che negli anni scorsi ha sempre mostrato qualche crepa di troppo. Il 3-4-3 libera i tre fenomeni davanti da compiti difensivi e garantisce allo stesso tempo grande compattezza.
Questo l'11 titolare di base: Donnarumma; Ramos, Kimpembe, Marquinhos; Hakimi, Verratti, Vitinha, Mendes; Messi, Mbappé, Neymar

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"