Menù Notizie

Europeo U21, la Romania di Radoi confida nei gol di Puscas

di Alessandro Paoli
Andiamo a conoscere le dodici squadre che si contenderanno il massimo titolo europeo giovanile dal 16 luglio, in Italia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Romania Under 21 del selezionatore Matei Mirel Radoi, ex calciatore professionista noto per i suoi nove anni di militanza nella Steaua Bucarest, ha conquistato un posto alla fase finale dell'Europeo di categoria piazzandosi al 1° posto del Gruppo 8 delle qualificazioni davanti al Portogallo.
I rumeni, vera e propria squadra rivelazione della fase precedente, hanno impressionato positivamente con il loro 4-2-3-1, che li ha portati ad essere, insieme all'Inghilterra, la miglior difesa delle qualificazione con appena 4 reti subite in 10 partite.

IL CALENDARIO - La Romania, inserita in terza fascia in occasione del sorteggio della fase finale, è terminata nell'ostico Gruppo C insieme ai pari categoria della Croazia, della Francia e dell'Inghilterra. I rumeni disputeranno la prima partita della fase a gironi presso il San Marino Stadium e le restanti due presso l'Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena.

1ª Giornata (Martedì 18 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Romania U21 vs Croazia U21, San Marino Stadium di San Marino

2ª Giornata (Venerdì 21 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Inghilterra U21 vs Romania U21, Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena

3ª Giornata (Lunedì 24 Giugno 2019)
Ore 21:00 - Francia U21 vs Romania U21, Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena

I CONVOCATI - Il selezionatore, classe '81, Matei Mirel Radoi, ha diramato la lista dei 23 convocati per la fase finale dell'Europeo Under 21 nella giornata di giovedì 6 giugno facendo a meno del centrocampista, classe '97, Razvan Marin dello Standard Liegi, autore di 47 presenze, 10 reti e 9 assist stagionali, poiché facente ormai parte, a titolo definitivo, della Nazionale maggiore rumena.

Portieri: Cabuz (Hermannstadt), Radu (Genoa), Vlad (FCSB)
Difensori: Boboc (Viitorul), Ghita (Viitorul), Manea (Cluj), Nedelcearu (Ufa), Pascanu (Leicester), Rus (Sepsi Sf. Gheorghe), Stefan (Sepsi Sf. Gheorghe)
Centrocampisti: Baluta (Viitorul), Cicaldau (Universitatea Craiova), Ciobanu (Viitorul), Coman (FCSB), Dragomir (Perugia), Dragus (Viitorul), Hagi (Viitorul), Man (FCSB), Nedelcu (FCSB), Olaru (Gaz Metan Medias)
Attaccanti: Ivan (Rapid Vienna), Petre (Esbjerg), Puscas (Palermo)

LE STELLE - La Romania, che ha chiuso da imbattuta il Gruppo 8 delle qualificazioni (7 vittorie e 3 pareggi), è stata trascinata dalle reti dell'attaccante, classe '96, George Puscas del Palermo - 7 reti in 8 partite per l'ex Inter, Bari, Benevento e Novara - e dalle parate del portiere, classe '97, Ionut Radu del Genoa.
Un altro elemento degno di nota è sicuramente il difensore, classe '96, Ionut Nedelcearu dell'Ufa (34 presenze, 1 rete ed 1 assist stagionali), il quale, insieme al centrocampista, classe '97, Alexandru Cicaldau dell'Universitatea Craiova (43 presenze, 5 reti e 9 assist stagionali), ha già avuto l'opportunità di indossare la maglia della Nazionale maggiore - guidata dall'ex Milan Cosmin Contra -, così come i classe '98 Dennis Man e Ianis Hagi. Quest'ultimo, figlio d'arte del "Maradona dei Carpazi" Gheorghe, ha militato nella Fiorentina, dal 2016 al 2018, mettendo assieme appena 2 presenze in Prima Squadra.
Per concludere, come non menzionare il difensore, classe '98, Alexandru Pascanu, che vanta 18 presenze ed 1 rete nel Leicester Under 23, ed i cinque calciatori, tutti classe '99, convocati sotto età per la spedizione rumena in Italia: il centrocampista Vlad Dragomir del Perugia, il portiere Andrei Vlad dell'FCSB ed il trio del Viitorul formato dal centrocampista Tudor Baluta, dal difensore Radu Boboc e dall'attacante Denis Dragus.

LE AMBIZIONI - I rumeni, che non hanno mai vinto un Europeo Under 21, non hanno particolari obiettivi se non quello di provare a stupire, così come accadute nelle qualificazioni, cercando di superare la fase a gironi. Il selezionatore Radoi dovrebbe presentarsi in Italia con il consueto 4-2-3-1 con Radu in porta. Linea difensiva, da destra a sinistra, formata da Manea, Nedelcearu, Pascanu e Stefan. Sulla trequarti, davanti alla coppia di mediani composta da Cicaldau e Nedelcu, agiranno Man, Hagi e Coman. In attacco, come unico riferimento centrale, il bomber Puscas.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo