Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Volpecina: "Scudetto voluto con forza. Il Napoli ci ha fatto divertire sempre"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Alberto Maddaloni

"E' stata una cavalcata magnifica, con un percorso straordinario. Il Napoli ha offerto un calcio spettacolare, ci siamo divertiti sempre". Parla cosi a Tuttomercatoweb.com Giuseppe Volpecina, protagonista del primo scudetto dei partenopei. "A volte nel calcio si vince con fortuna e invece il Napoli ha sempre convinto, con giocatori forti, allenati bene, ben messi in campo sotto tutti gli aspetti. Sono state fatte cose meravigliose e i punti di distacco lo confermano, anche se le altre non sono andate molto forte".

Quel è stato il simbolo del Napoli?
"Il collettivo. E' vero che ci sono giocatori fondamentali, vedi Osimhen e Kvara però anche senza di loro a mio parere la squadra ha dimostrato di vincere e giocar bene. Collettivo, gioco, voglia e preparazione atletica, visto che anche fiscamente il Napoli ha dominato tranne le gare col Milan in Champions: queste sono state le caratteristiche della squadra. I giocatori hanno capito di poter entrare nella storia e hanno voluto con forza questo scudetto".

I meriti di Spalletti?
"Grandi, quando una squadra gioca bene e regala spettacolo c'è la mano di chi dirige. Ha merito come i giocatori e come la società che ha fatto acquisti azzeccati. Un elogio anche ai preparatori. Si vince quando la famiglia è unita, senza polemiche. Anche l'anno passato il Napoli poteva vincere lo scudetto, ma la squadra non ne ha approfittato facendo dei grossi regali".

Scudetti del passato: paragoni possibili?
"Paragoni difficili da fare perchè gli avversari non sono gli stessi; onestamente, con molta umiltà, non ritengo questo Milan paragonabile a quello di Baresi, Tassotti, Gullit, Ancelotti Van Basten e la Juve di Platini o la Samp di Vialli e Mancini: c'erano 7-8 squadre fortissime e vincere era dura davvero. Ora può eseere un po' più semplice ma i meriti del Napoli restano e sono tantissimi, ci mancherebbe altro"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio
00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale"