Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Udinese in vendita? Campoccia: "Calcio nuova frontiera per investire, questo club ha il suo appeal"

di Alessio Del Lungo
Fonte: dall'inviato Ivan Cardia
Foto

Stefano Campoccia, vicepresidente dell'Udinese, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TMW in occasione della presentazione della maglia della squadra Esports per la stagione 2022/2023. Di seguito le sue dichiarazioni:

Quanto punta sul mondo degli Esports?
"Ci punta molto perché sin da quando è stato battezzato il movimento a livello di Serie A siamo stati tra i primi a partire perché crediamo molto in quella che è la funzione del fan engagement, che la passione, che si è sempre ci è vicina nei nostri tifosi, debba essere rinnovata. Le nuove generazioni comunicano in una maniera diversa, quindi l'idea di avere una comunità di egamers e di appassionati di game è certamente una cosa alla quale l'Udinese, che è sempre attenta alle innovazioni del modo di comunicare nel calcio, non poteva non guardare. L'abbiamo guardata con la solita oculatezza, cercando di coniugare i valori del nostro modello di attività sportiva in questa nuova attività, è andato sin dall'inizio tutto molto bene, c'è un grande entusiasmo e siamo contenti di poter dare il nostro contributo a livello nazionale a questo movimento degli egamers relativamente alla Serie A".

È anche l'occasione di unire la cultura calcistica della società con nuove occasioni economiche?
"Sì, io credo che sia un fattore di comunicazione che può diventare un fattore di crescita delle revenue. Noi condividiamo il principio che sono dei partner quelli che devono accompagnare i nostri progetti, cerchiamo dei partner che abbiano una visione di lungo periodo, con i quali fare un percorso che non sia banalmente visibilità contro corrispettivo e a noi piace pensare che sia una chiave che è anche un punto di forza e di forte competitività da parte della nostra offerta per l'abbinamento dei nostri colori sociali. Una cosa interessante è pensare che queste nuove modalità di comunicare i colori sociali in Friuli, a Udine, che è terra anche di mare, di estate raduni milioni di persone che sono vicine a queste manifestazioni che ormai stanno diventando tradizionali nelle nostre città balneari come Lignano, Grado e Jesolo, che non è Friuli, ma fa parte della costa, e che aiutano molto a condividere i valori dell'Udinese perché siamo i primi ad offrire a tutti questi ragazzi la possibilità di divertirsi, cercando di condividere un principio, che vorremmo essere una società simpatica, come la squadra crediamo che sia. Non abbiamo ambizioni, siamo poco odiati e lo facciamo con l'umiltà di sempre da buoni friulani".

Qual è il segreto dell'Udinese?
"Tanta passione, tanta competenza, tanta tenacia nelle cose che la famiglia Pozzo fa. Da Gianpaolo, che gli sono vicino e da cui imparo sempre, così come la stessa cosa vale per Gino, che è il vero motore dello scouting, il vero motore delle competenze tecnico sportivo. Queste cose sono contagiose, virali perché chi vive là dentro vive una dimensione di medio-piccola, ma con una passione, una volitività che è incredibile. In prospettiva evidentemente, anche la prospettiva dell'egame e in generale di tutto quello che è digitale, dovrà diventare una delle componenti qualificanti delle nuove società".

Siete rimasti sorpresi dall'impatto di Sottil?
"Sì, assolutamente sì. Anche anno scorso avevamo 7, 8 undicesimi che sono gli stessi. È la dimostrazione che a volte, la magia del calcio, crea delle chimiche che riescono a dare il valore aggiunto. Mister Sottil è riuscito ad instillare l'autostima dei ragazzi ed anche la grande fatica che fanno, lo sforzo che fa da un punto di vista di preparazione c'è tutto, corrono di più e sono tutti quanti proiettati a delle performance di gruppo, che è merito di Sottil e dei ragazzi, che sono tutti quanti legati a questo nuovo modo di concepire l'attività in questa stagione che sta dando dei frutti che forse negli altri anni, un po' di sfortuna, un po' per magari l'alternanza delle competenze dei più, non ha dato fortuna. L'Udinese ha già toccato altre volte la Champions League, l'Europa League... Sono anni diversi, però l'idea che finalmente siamo nella parte sinistra della classifica e giochiamo un calcio bello, simpatico e divertente credo che sia molto piacevole per chi ci lavora e anche per i ragazzi che si fanno il mazzo".

Un commento alla notizia che un fondo si sarebbe interessato all'Udinese?
"Tantissime istituzioni finanziarie mondiali stanno guardando nel calcio e nei sistemi del calcio come le leghe una nuova frontiera su cui poter investire. L'Udinese non poteva evidentemente non essere in questa situazione perché ha dei valori che sono sempre stati riconosciuti. Lasciamo che le cose vadano come devono andare. La cosa interessante è che questo calcio, che ha tanto bisogno di denaro in generale, poi c'è il club più e meno virtuoso, partendo da quella che è la capitalizzazione delle leghe, è importante capire che adesso ci sono dei player finanziari internazionali che sono pronti a venire. L'Udinese crediamo abbia un suo appeal e vediamo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti
09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire"