Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sottil saluta l'Udinese: "Ho dato l’anima e questo finale fa ancora più male"

di Simone Lorini
Fonte: Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' finita ieri la prima avventura in Serie A da tecnico di Andrea Sottil, che ha scelto i microfoni di TUTTOmercatoWEB.com per salutare i tifosi bianconeri: "Dispiace moltissimo sia finita così. Ho dato l’anima e questo finale fa ancora più male. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte di questo lungo viaggio. Chi ci ha sempre sostenuto, chi ha lavorato insieme a me tutti i giorni per il bene di questo club, i miei ragazzi, i tifosi bianconeri, la gente che ha creduto in questo progetto. Sono e sarò sempre grato a questa famiglia, sono e sarò sempre un tifoso dell’Udinese".

I numeri della sua avventura in Friuli da allenatore
Dopo aver trascorso quattro anni in Friuli da calciatore (1999-2003), l’ex difensore ci è tornato nell’estate del 2022 nelle vesti di allenatore. Inizio super quello della scorsa stagione, il miglior avvio della storia del club in A con sei vittorie di fila e nove risultati utili consecutivi, che valgono il momentaneo terzo posto e fanno sognare i tifosi friulani. Dal dodicesimo turno in avanti però, l’incantesimo si spezza e dopo la sconfitta contro il Torino arrivano tre pareggi contro Cremonese, Lecce e Spezia, cui fa seguito il k.o. di misura contro il Napoli.

Alla ripresa dopo il mondiale in Qatar, l’Udinese vince solo altre 5 volte: 1-0 a Marassi e 2-0 in casa, di fronte ad una Sampdoria mezza fallita, 1-0 al Castellani di Empoli, 3-1 con una grande prestazione casalinga contro il Milan e 3-0 davanti al proprio pubblico ai danni di una Cremonese poi retrocessa. Completano il quadro 7 pareggi e ben 11 sconfitte che – complice anche una rosa ridotta all’osso per le numerose defezioni – fanno precipitare la squadra al dodicesimo posto della graduatoria con 46 punti. Un piazzamento finale soddisfacente, ma che lascia l’amaro in bocca per ciò che poteva essere e invece non è stato.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
14:32 Serie ALive TMW Fiorentina, Palladino: "Siamo in emergenza in difesa, Pongracic non ci sarà" 14:30 Serie A Beukema: "Il Bologna provò a prendermi già tre anni fa. Ma allora preferii l'AZ Alkmaar" 14:30 Serie ALive TMW Venezia, Crnigoj a breve in conferenza stampa dopo il ko con la Roma 14:26 Calcio estero Havertz: "Champions già vinta con il Chelsea, ma farlo con l'Arsenal significherebbe molto di più" 14:25 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, in conferenza stampa con Palladino parla il centrocampista Bove
14:24 Serie A Napoli da Scudetto? Conte: "Cca' nisciun è fess! Pedali chi ha voluto la bicicletta" 14:23 Serie A Caso ultras, steward minacciati e picchiati per gestire gli ingressi. La ricostruzione 14:19 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Como rivelazione del campionato, ci darà grossi problemi" 14:19 Serie CEsclusiva TMW Lecco, Aliberti: "Marani persona onesta. Marrone out? Interverremo sul mercato" 14:15 Serie A Dimas su Francisco Conceicao: "Talento naturale, alla Juve può diventare un riferimento" 14:12 Calcio estero Barcellona, De Jong torna in campo: "Sono molto felice, darò il massimo per giocare" 14:09 Serie A Conte su Fabregas: "Con lui ho vinto due trofei. Il suo Como rivelazione della Serie A" 14:08 Altre Notizie Roma, domani c'è l'Elfsborg in Europa League: ancora out Le Fee, in gruppo Dybala 14:05 Altre Notizie Champions League e Conference League prima fase, le partite in programma 14:04 Serie CEsclusiva TMW Zola sulla rielezione di Marani: "Aveva promesso delle cose e ne ha realizzate di più" 14:00 Serie A Juventus, presenti quattro dirigenti al pranzo UEFA con i vertici del Red Bull Lipsia 13:56 Calcio estero Man United, per il dopo ten Hag c'è l'ipotesi 'interna'. Van Nistelrooy ha il favore della squadra 13:53 Serie AEsclusiva TMW Anfield raccontato da chi ci ha vinto. Natali: "Quando vedi il Liverpool nel tunnel..." 13:49 Calcio estero Henry punzecchia il PSG: "Inoffensivo. Ha avuto tanto possesso, ma nient'altro" 13:45 Serie AVideo Secondo ko in Champions per il Milan: 1-0 a Leverkusen. Gol e highlights della sfida 13:42 Serie CUfficiale Marani rieletto presidente della Serie C. "Grato e orgoglioso per questa decisione" 13:38 Serie A Llorente: "Tra Vlahovic e Sesko prendo Dusan. Ecco chi può decidere Lipsia-Juventus" 13:37 Serie BTMW Election Day in Serie C. Ecco i nomi dei nuovi consiglieri della Lega Pro 13:34 Serie C La Serie C non si ferma per le Nazionali, tranne il Milan Futuro. Possibile nuovo rinvio 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Inchiesta ultras, le ultime. Le parole di Bremer, Ghisolfi e Lotito 13:26 Calcio estero Gli incredibili numeri di goal-machine Haaland: con quello di ieri sono 42 in 41 gare di Champions 13:23 Serie A Ultras indagati, il 'ras' dei parcheggi a San Siro cercava l'appoggio di Gravina 13:19 Serie B Serie B, 8ª giornata: le designazioni arbitrali. Pisa-Cesena affidata a Tremolada 13:15 Serie AVideo Taremi show, Lautaro gol in Champions. Inter-Stella Rossa 4-0: gol e highlights 13:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Prossime due gare decisive? Non ci penso, non sono ansioso"