Menù Notizie

Caso ultras, steward minacciati e picchiati per gestire gli ingressi. La ricostruzione

di Dimitri Conti
Foto

L'edizione odierna de Il Corriere della Sera si sofferma con ampi approfondimenti alla questione delle indagini della Procura di Milano nei confronti dei capi ultrà delle curve di Inter e Milan, con numerose potenziali accuse di attività illecite a loro rivolte.

Tra queste anche il business degli ingressi allo stadio e dei biglietti per le partite al Meazza. Una telefonata intercettata dagli inquirenti, per esempio, vede il delegato alla sicurezza per lo stadio dell'Inter telefonare a Renato Bosetti, definito 're dei biglietti della Nord'. Con la contestazione: "I tuoi al primo anello verde... è palese che sono sia sulle scale che sui seggiolini. Son tutti in piedi, e non va bene. Te l’avevo detto. Devono levarsi dalla scala, ognuno di loro deve avere il posto a sedere, sennò diventa un problema". La partita è un Inter-Atalanta di quattro anni fa, ma la scena si è ripetuta ad ogni partita casalinga a San Siro. Questa è la principale voce a bilancio delle curve, sempre tollerato dai club, con tanto di catalogo stile menu dal quale scegliere la proposta migliore.

Con inevitabile coinvolgimento degli steward, che possono essere complici nel far passare gli irregolari o arrivare addirittura a prenderle. Gli stessi addetti in pettorina spesso venivano affiancati da qualche ultrà, a segnalare chi deve passare senza problemi o controlli. In una situazione persino Andrea Beretta, capo ultrà in manette e sul quale pendeva un Daspo, ha sfidato i divieti per istruire lo steward di turno. Il quotidiano riporta la versione di uno degli addetti alla sicurezza: "Normalmente gli ultras mi indicano le persone, e io li faccio entrare. L’ho fatto per evitare che gli ultras possano 'sfondare' e che qualcuno di loro possa minacciare me o i miei collaboratori. Da questa stagione però la cosa è sfuggita di mano". E ancora, un altro al telefono con Ferdico protesta: "Tu mi hai detto dieci (persone, ndr) ma ne sono arrivati centocinquanta!". E per chi non collabora, sono minacce ("Devi aprire o non ti faccio lavorare più") se non peggio ("Mi hanno tirato uno schiaffo e subito dopo un pugno"). Un altro metodo, conclude l'articolo, è di infilarsi con l'aiuto dei parcheggiatori nei sotterranei.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
16:11 Calcio estero Barcellona, Szczesny: "Lewandowski fondamentale per il mio ritorno. Sarebbe stato stupido dire no" 16:08 Serie A Lazio, Baroni: "Contro il Nizza sarà dura. Voglio un altro step di crescita" 16:06 Serie A Youth League, l'Atalanta vola: 3-0 allo Shakhtar, è prima con l'Inter. L'Italia guarda tutti dall'alto 16:04 Serie ATMW Roma, blindato l'attaccante Sugamele. È nazionale under 18 16:03 Serie CEsclusiva TMW Torres, Udassi: "Non potevamo che continuare con Marani. Faremo grandi cose"
16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Napoli, Conte non si nasconda. Preso per vincere lo Scudetto" 16:01 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 16:00 Serie A Conte: "Da ragazzo mi dicevano 'Se non giochi a San Siro non sei un calciatore'" 16:00 Serie ALive TMW Lazio, Guendouzi: "Baroni super coach, Tavares top in Europa. Col Nizza match speciale" 15:56 Calcio estero Striscione "UEFA Mafia" a Dortmund, in arrivo sanzioni. Pesa il precedente del Marsiglia 15:52 Serie A Bove: "Conference vinta con la Roma uno dei ricordi più belli che ho. Clima differente" 15:49 Serie C Gravina sulla rielezione di Marani alla presidenza della C: "Guida capace, mite e solida" 15:47 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Servirà la miglior Lazio. Dobbiamo gestire la rosa, faremo dei cambi" 15:46 Altre Notizie Cagliari in campo per preparare la sfida con la Juventus. Recuperato Prati 15:45 Serie A Domani Fiorentina-The New Saints, i convocati di Palladino: presenti due difensori della Primavera 15:44 Le Statistiche Napoli-Como 0-5 nel primo quarto d’ora delle riprese 15:42 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "L'Inter ancora nasconde qualcosa. Milan, c'è da lavorare" 15:41 Calcio estero Kroos: "Sto bene. Ad agosto sono andato in vacanza per la prima volta nella mia vita" 15:38 Serie A Donna d'azione, brava a incassare: chi è la 'tesoriera' della Curva Nord, Debora Turiello 15:34 Serie CTMW Feralpisalò, manca solo l'ufficialità per il ritorno di Letizia. La foto della firma 15:30 Serie ATMW Natali sul Bologna: "Italiano allenatore forte. E Castro attaccante vero, bravissimo Sartori" 15:29 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, c'è rammarico. Non vedo leadership in alcuni giocatori" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl elogia Olise: "Come un giovane Ribery o un Robben" 15:23 Serie A Roma, Ghisolfi: "Soule può giocare sia nel 4-3-3 che nel 3-4-2-1. Saud non è un titolare" 15:19 Serie B Carrarese, report medico: lesione muscolare all'adduttore per Hermannsson 15:15 Serie A Fiorentina, Palladino e le parole di Kouame: "Strumentalizzate, a me sono piaciute" 15:11 Calcio estero Bayern, Kompany ha un concetto chiave: "La squadra ha fame. Il club ha fame. Io ho fame" 15:08 Serie A Caso ultras, la strategia degli indagati: si sono tutti avvalsi della facoltà di non rispondere 15:08 Serie ALive TMW Venezia, Crnigoj: "Sfortunati con la Roma, lavoriamo sugli errori. Verona? Derby difficile" 15:04 Serie CUfficiale Trapani, risoluzione consensuale del contratto con l'attaccante Besmir Balla