Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Serafini: "Ad Arzignano abbiamo creduto in Italiano quando nessuno lo ha fatto"

di Claudia Marrone
Foto

"Per me e per tutto l'Arzignano è un motivo di orgoglio vedere Vincenzo Italiano nell'Olimpo del calcio, la Serie A, è davvero un immenso piacere. Abbiamo creduto in lui in un momento in cui altri non hanno visto nel mister quello che invece ho visto io, era appena retrocesso in Eccellenza con la Vigontina San Paolo, ma ero certo delle sue potenzialità, non sono calcistiche ma anche umane: quando Italiano lascia una squadra, tutti piangono".
Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così il Ds dell'Arzignano Valchiampo Mattia Serafini, parlando del tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano, che proprio ad Arzignano ha visto nascere, solo tre stagioni fa, la sua carriera a allenatore: "Vincenzo ha passione, competenza, concetti, sa evolversi, e riesce a trasmettere tutte queste emozioni anche alla squadra: sono davvero felice, per me è come un fratello. E siamo tutti contenti di avergli dato, nell'estate del 2017, la possibilità, perché non è cresciuto solo lui, anzi, grazie a lui sono cresciuto io ed è cresciuto l'Arzignano come club: si cresce solo alle grandi persone come lui. Per come lavora e per l'uomo che è, gli auguro una carriera pieni di successi come quello meritatissimo di ieri".

La Serie A, il Genoa, già lo aveva monitorato, ma lo Spezia vuol trattenerlo...
"Sarebbe molto bello vederlo a Spezia, anche se alle volte può capitare che per crescere si debba andare via. Ma tutto è da vedere, di certo adesso in tanti hanno capito quanto vale. Azzarderei un paragone con Roberto De Zerbi".

In che senso?
"Nel corso degli anni, esattamente come De Zerbi, che nel panorama europeo è uno dei migliori tecnici emergenti, Italiano ha saputo evolversi senza snaturarsi, applicare concetti innovativi e, soprattutto, affinare i pregi limando i difetti. Spero che Vincenzo possa intraprendere il percorso del collega".

Che strada intraprenderà, invece, l'Arzignano?
"Ci stiamo preparando al meglio in attesa di capire se potremmo essere riammessi in Serie C, anche se stiamo lavorando pure sulla strada del ripescaggio. Ma la società si sta consolidando anche dal punto di vista strutturale, perché vogliamo crescere intraprendendo un determinato tipo di percorso: grazie al comune, possiamo allenarci in un campo rinnovato, con manto in sintetico, vicino allo stadio "Dal Molin", che spero possa poi essere utilizzato anche in caso di Serie C. Per una società è importante anche avere le strutture, non solo un buon parco giocatori, e noi ci stiamo muovendo su più fronti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata
16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio"